IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, finalmente un weekend di primavera: spazio al sole, temperature in aumento previsioni

Le previsioni del Centro Limet

Più informazioni su

Provincia. Una blanda rimonta anticiclonica si affaccia sul Mediterraneo. Le prossime giornate saranno finalmente più stabili, asciutte e miti, almeno nel weekend. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Un “piccolo” promontorio anticiclonico si estende verso l’Europa centrale, Italia compresa, contraddistinto da una breve durata e geopotenziali contenuti. Tanto basterà per regalarci un weekend asciutto e soleggiato, in un contesto più mite.

Questo primo venerdì di aprile si apre ancora nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale: gli addensamenti maggiori si osservano nel tratto costiero compreso tra savonese orientale e genovesato occidentale con base delle nubi sui 400/500 metri di quota, che si fanno ancora più basse sul mare, al largo. Valori termici che viaggiano tra i 9°C ed i 12°C lungo la costa, nei fondovalle dei versanti padani ed in Appennino si oscilla invece tra gli 0 e gli 8°C; tutti valori positivi quindi.

Nelle prossime ore potranno formarsi ancora banchi di nubi basse tra Tigullio e savonese, che dal pomeriggio si dissolveranno lasciando spazio al sole, mentre l’attività cumuliforme sarà relegata all’Appennino. Le temperature saranno in aumento e potranno toccare i 20°C nell’entroterra, in particolare nei fondovalle e nei pianori più distanti dal mare dove l’influenza mitigatrice di quest’ultimo è minore; mentre si rimarrà sui 15/18°C di massima lungo i litorali.

Per la giornata di domani dobbiamo attenderci il passaggio di nubi medio-alte su tutta la regione contestualmente ad un ulteriore aumento termico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.