Giornata diversa

Da Laigueglia a Stella per una visita alla casa museo del Presidente Sandro Pertini

Giornata di studio in trasferta per i bambini della quinta elementare

Laigueglia/Stella. E’ stata una giornata di studio diversa e sicuramente interessante quella che gli alunni della V elementare di Laigueglia hanno fatto a Stella. Dal borgo marinaro sono andati in gita scolastica alla Casa Museo Sandro Pertini a Stella.

Bruco, il degrado del fratello minore

Una trasferta nel paese dell’ex Presidente più amato dagli italiani programmata in occasione del prossimo anniversario del 25 aprile “Festa della Liberazione”. I bambini della V hanno visitato la casa natale dell’ex Capo dello Stato, antifascista e partigiano della prima ora, quindi membro della Costituente, Presidente della Camera e quindi Presidente della Repubblica Italiana.

Bruco, il degrado del fratello minore

Accompagnati dalle loro maestre hanno visitato i locali dove visse sin da bambino e venne arrestato per la prima volta per attività di propaganda contraria al regime fascista. Si sono recati poi per un momento di raccoglimento sulla tomba dell’illustre avvocato savonese e Padre della Patria.

Bruco, il degrado del fratello minore

La casa, dove il Presidente nacque il 25 settembre 1896, da qualche tempo è diventata un museo aperto al pubblico e nel 2016, in occasione del 120° anniversario della nascita di Pertini, è stata sottoposta a un importante restyling che ne ha preservato l’integrità. Da tempo è diventata meta di pellegrinaggio per tutti coloro che hanno ammirato l’ex Presidente e che ha sempre ricordato questo piccolo comune di poco più di 3000 anime nell’entroterra albisolese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.