Commento

La posizione di Arci Savona sul blitz di Forza Nuova a Pietra Ligure: “Azione xenofoba e razzista”

"I centri di accoglienza straordinaria sono gestiti dalla Prefettura, sbagliato tirare in ballo il Comune"

La posizione di ARCI Savona sui fatti di Pietra Ligure

Pietra Ligure. “Apprendiamo dell’azione notturna avvenuta a Pietra Ligure, xenofoba e razzista, firmata da Forza Nuova. Ribadiamo ancora una volta la nostra ferma contrarietà ed opposizione verso queste azioni che hanno il solo obiettivo di cavalcare le paure e la non conoscenza di molti, cercando di fomentare la lotta tra chi è in difficoltà, solo a fini personali e propagandistici”. E’ il commento dell’Arci provinciale dopo il blitz del partito di estrema destra che nella notte tra sabato e domenica ha affisso uno striscione anti-profughi davanti all’albergo “Aurora”, la struttura ricettiva pietrese che ospita i migranti.

“Ricordiamo che i centri di accoglienza straordinaria (CAS), come quello oggetto del “blitz” notturno, sono gestiti direttamente dalla Prefettura ed è sbagliato e fuorviante tirare in ballo l’amministrazione comunale”.

“Ricordiamo che è altrettanto sbagliato e fuorviante mischiare le risorse a disposizione delle amministrazioni pubbliche per gli interventi nel sociale con quelle destinate ai progetti di accoglienza di richiedenti asilo e protezione internazionale” aggiunge ancora l’Arci provinciale.

“Noi ci opporremo sempre a chi dà pesi differenti alle vite umane e ci impegneremo quotidianamente, e senza strumentalizzazioni, a favore di una società in cui nessuno viene emarginato e lasciato indietro e chi è in difficoltà viene concretamente aiutato, a prescindere dal paese di origine, dalla religione, dal sesso o dell’età”.

“In questo modo intendiamo attualizzare concretamente i valori dell’antifascismo, ogni giorno e non solo in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile. Ancora una volta, rispondiamo all’intolleranza ed all’odio con l’affermazione dei valori della libertà, della Costituzione, della convivenza pacifica tra i popoli, della democrazia e dell’antirazzismo e dell’antifascismo” conclude l’Arci provinciale.

leggi anche
striscione forza nuova
Condanna
Striscione di Forza Nuova contro l’Albergo Aurora, Stella del Carmo: “Bassezza morale, ignoranza e ipocrisia”
striscione forza nuova
Nella notte
Blitz di Forza Nuova a Pietra Ligure contro l’albergo dei profughi
Blitz di Forza Nuova alle "Lavatrici" di Pra'
Botta e risposta
Forza Nuova Savona replica ad Arci: “Razzista è chi difende la propria appartenenza?”
striscione forza nuova
Denuncia
Striscione anti-profughi, il sindaco Valeriani denuncia Forza Nuova per diffamazione
striscione forza nuova
La replica
Striscione anti-profughi, Forza Nuova a Valeriani: “Ci denuncia? Invece di di farci paura difenda i suoi cittadini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.