IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli studenti di grafica e comunicazione del “Ferraris Pancaldo” espongono alla “Biennale della giovane arte” di Albenga

Dieci manifesti, 22 fotografie e cinque processi di progettazione di un logo

Albenga. Dare spazio ai giovani artisti di esprimere tutte le loro abilità nel campo dell’arte a 360° è lo scopo della mostra “Biennale della giovane arte” che si è aperta, venerdì scorso, ad Albenga, nella quale sono esposti i lavori dei ragazzi del triennio di grafica e comunicazione del “Ferraris Pancaldo”. Le opere degli studenti sono esposte insieme a quelle dei colleghi delle scuole degli istituti d’arte di Imperia, Albenga e Genova.

La fondazione Gianmaria Oddi ha organizzato, presso il palazzo Oddo, la mostra dove i giovani talenti del “Ferraris Pancaldo” hanno esposto le loro opere in diverse forme. Dieci manifesti di grafica digitale, di cui 3 del progetto “#Puntidivista”, con tematiche sociali e culturali, frutto di progetti svolti durante l’anno scolastico. E poi 22 fotografie che raccontano storie visive legate all’ambiente e alla società. Infine, cinque processi di progettazione di logo marchio che descrivono le attività di comunicazione per le aziende.

Anche il manifesto della “Biennale della giovane arte” è targato “Ferraris-Pancaldo” grazie alla creatività di Omar Tonella, docente presso l’istituto. L’allestimento della mostra è stato realizzato, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, dagli stessi ragazzi in sinergia con i docenti del corso di grafica.

“Questo evento – commentano dalla scuola – è un importante passo per la valorizzazione del mestiere creativo del grafico in un contesto sociale attuale, dove l’immagine ha un grande valore simbolico ed emotivo. Le scuole che tra i loro indirizzi hanno questo corso di studi, sono pronte ad accompagnare i ragazzi verso il mondo lavorativo in modo professionale”. La manifestazione si concluderà domenica 22 aprile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.