Vela

I giovani del Cnam Alassio si fanno valere nella regata zonale

Spicca il successo di Lorenzo Careglio tra gli Juniores

Alassio. Ottimi successi per i ragazzi del Circolo Nautico Al Mare di Alassio nell’ambito della regata zonale organizzata dal Club del Mare che si è svolta ieri a Diano Marina.

Al primo posto, tra gli Juniores, è arrivato Lorenzo Careglio. Buoni piazzamenti anche per gli altri ragazzi alassini: Marta Giudici è giunta quarta nella stessa classifica e prima tra le ragazze; poco più in basso Thomas Guaitolini. Buon piazzamento per Federico Appiano che ha collezionato tre ottimi parziali.

“Siamo orgogliosi di questi nostri ragazzi. I risultati stanno arrivando, merito del grande impegno e del grande lavoro fatto in tutti questi mesi” ha commentato Ennio Pogliano, presidente del Cnam.

Una giornata quasi estiva ha accolto i partecipanti al Trofeo Primavera, organizzato dal Club del Mare di Diano Marina per i giovani velisti della classe Optimist. I 25 equipaggi presenti si sono confrontati in tre prove, caratterizzate da un bel vento costante tra i 10 ed i 15 nodi.

Così il presidente del Club del Mare, Attilio Norzi: “Dopo alcuni anni abbiamo ricominciato l’attività agonistica concentrandoci principalmente sui più giovani. Di qui l’idea di organizzare nuovamente questa regata, che già si svolgeva diversi anni fa. Come spesso accade, a differenza di quanto successo a Genova questo fine settimana, la Riviera di Ponente non ha deluso ed un bel vento ha permesso di disputare le tre prove in programma”.

La classifica finale ha visto tra i Cadetti al primo posto Edoardo Porelli, del C.N. di San Bartolomeo, davanti a Carlotta Traverso del Club del Mare di Diano Marina e a Gabriele Bellando del Circolo Nautico di Albenga. Una menzione particolare merita la piccola Carlotta Traverso che, alla sua prima regata, non solo si è classificata seconda ma ha vinto come prima delle femmine (Cadetti). Tra gli Juniores si è classificato al primo posto Lorenzo Careglio del Cnam Alassio, secondo posto per Gabriele Ramoino dello Yacht Club di Imperia e terzo per Erim Wang, sempre dello Yacht Club Imperia.

L’attività degli Optimist per questo ponte del 25 aprile non si è conclusa con la regata; infatti, dopo le positive esperienze di allenamenti congiunti, ospitati presso il Cnam di Alassio, è stata la volta del Club del Mare che ha aperto le sue porte ai giovani atleti del Cnam di Alassio, a quelli del Circolo Nautico di Albenga, del Club Nautico di San Bartolomeo e dello Yacht Club di Imperia che, con i loro allenatori, stanno dando vita ad una divertente e fruttuosa collaborazione.

Conclude il presidente Attilio Norzi: “Sono contento che si stia finalmente dando vita ad una collaborazione che abbandona gli inutili campanilismi e porta i nostri circoli ad unire le forze, secondo l’idea che allenandosi con gli altri si impara meglio e ci si diverte di più”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.