IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornate Europee dello scompenso cardiaco, controlli gratuiti nelle farmacie specializzate della provincia

Sarà possibile effettuare le visite a: Alassio, Albisola Superiore, Ceriale, Cisano, Finale Ligure, Loano, Savona e Villanova d’Albenga

Savona. In occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, la rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”, in collaborazione con l’Ausl di Piacenza.

Per questo motivo, dal 7 al 12 maggio sono previsti controlli gratuiti della pressione arteriosa e sarà possibile e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare nella rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori (580 in tutta Italia).

Sono ben 10 le farmacie che aderiranno all’iniziativa in provincia di Savona: farmacia Inglese di via Dante, ad Alassio; farmacia S. Nicolò di via Turati, ad Albisola Superiore; farmacia Nan sulla via Aurelia, a Ceriale; farmacia Carrara di via Colombo, a Cisano Sul Neva; farmacia del Maestrale di via Garibaldi, a Finale Ligure; farmacia della Riviera sulla via Aurelia, a Loano; farmacia Alla Torretta di via Paleocapa, farmacia di Zinola di via Quiliano e farmacia San Francesco di Corso Tardy e Benech, a Savona; farmacia Ranaldo di via Roma a Villanova D’Albenga.

“Lo scompenso cardiaco, – ha spiegato  il dottor Santo Barreca, rappresentante delle farmacie specializzate, – è una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa”.

“I suoi sintomi possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico. Ecco perché vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause”.

Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio, i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare. Riceveranno inoltre il diario metabolico, agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, etc.

“Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”, ha concluso Barreca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.