IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Centro Danza Savona in luce nel concorso internazionale di Novara: 2 vittorie e 8 borse di studio foto

Ancora una volta i ballerini del centro di formazione diretto da Alessandra Schirripa hanno fatto incetta di premi

Savona. Per la quinta volta il Centro Danza Savona vince a “Novara in Danza”, il concorso internazionale organizzato dalla coreografa Barbara Gatto con il patrocinio del Comune, giunto alla decima edizione, che si è svolto sabato 7 e domenica 8 aprile. La scuola di danza savonese, diretta da Alessandra Schirripa, ha partecipato e vinto due primi premi, un secondo premio e otto borse di studio con quattro coreografie.

A giudicare i ballerini savonesi nel concorso “Novara in Danza” è stata una prestigiosa giuria composta da: Vittorio Biagi, Coreografo e Direttore Internazionale; Oliver Matz, Direttore Zurick Dance Academy; Micha Van Hoecke, Coreografo e Direttore; Renato Zanella,
Direttore Opera Nazionale di Bucarest; Emanuele Soavi, Coreografo e Direttore Colonia; Riccardo Buscarini, Direttore London Contemporary; Michele Pogliani, coreografo Balletto di Roma; Luciano Di Natale, coreografo Teatro di Berna; Aziza Presidente Studi Danza e Cultura Orientale; Ilenja Rossi Coreografa IDA; Milena Nalbantova, Direttrice International Dance
Festival Bulgaria; Michele Olivieri, giornalista e critico di danza.

Il concorso si è svolto in due giornate: il 7 aprile il Centro Danza Savona ha vinto il primo premio categoria Duo Moderno Baby con “Sweet Child of Mine”, interpretata da Sofia Bertolino e Roberta Rossi e con la coreografia di Alessandra Schirripa.

L’8 aprile, seconda giornata del Concorso, il centro di Formazione Savonese ha conquistato: il primo premio nella categoria Gruppi Senior con la nuova creazione di Alessandra Schirripa “Manifesto” da un’idea di Stefano Falco, premiato per l’originalità della coreografia, l’esecuzione tecnica, la grande teatralità, espressività ed energia. Hanno danzato: Simone Briano, Cecilia Caviglia, Gioele Cosentino, Giulia Genta, Alessia
Rebagliati, Giorgia Tommasi, Giacomo Tomasini e Bakit Zerilli.

Inoltre ha vinto il secondo premio nella categoria Solo Moderno con “Non domandare” il ballerino Gioele Cosentino con la coreografia di Alessandra Schirripa. Infine sono state vinte anche ben otto borse di Studio fra cui una settimana gratuita al 100/100 a Codarts, Rotterdam e all’International Dance Festival in Bulgaria.

Quella di “Novara in Danza 2018” è stata un’edizione da record: in due giorni al Pala Dal Lago sono arrivati circa un migliaio di giovani preparatissimi danzatori.

“ll Centro Danza Savona, Centro Internazionale di Formazione alla Danza contribuisce all’educazione e formazione completa di ogni allievo grazie alla collaborazione di docenti altamente qualificati tra i quali spicca Ekaterina Desnitskaia (diplomata Accademia A.
Vaganova di San Pietroburgo e danzatrice Compagnia Teatro Kirov-Marijnsky) e a una continua
specializzazione con Workshop e Masterclass condotti da Maestri ospiti di fama internazionale” spiega Alessandra Schirripa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.