Presa di posizione

Azzardo, Movimento 5 Stelle: “Toti ascolti l’appello del garante dell’infanzia”

L'allarme: "Sanatoria rischia di avere conseguenze drammatiche sui giovani e le loro famiglie"

slot machine sala giochi

Regione. “Siamo rimasti molto colpiti dall’accorato appello del Garante dell’Infanzia, il dott. Francesco Lalla, sui rischi drammatici a cui vanno incontro i minori con l’imminente maxi-sanatoria sull’azzardo voluta da Toti”. Così Alice Salvatore e Andrea Melis, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Liguria, intervengono sull’appello lanciato dal garante sulla questione del gioco d’azzardo.

“A parlare è un magistrato di indiscussa esperienza e autorevolezza, nonché attuale Difensore Civico della Liguria. In virtù anche del ruolo che riveste, le sue parole meritano attenzione e considerazione da parte di Toti, che con ostinazione promuove un Disegno di legge potenzialmente inutile e dannoso, contro ogni evidenza, ignorando le pesanti conseguenze che questa ennesima deregulation indiscriminata sull’azzardo può avere sui soggetti più fragili della nostra società: i minori. Tra tutte le criticità emerse nel dibattito di questi giorni, questo è uno degli elementi più seri e gravi, e bene ha fatto il dott. Lalla a riportarlo al centro del dibattito” proseguono Salvatore e Melis.

“Il mancato rispetto delle distanze minime delle slot machine esistenti dai luoghi sensibili (pensiamo in particolare alle scuole e ai luoghi di aggregazione) rischia di avere conseguenze pesanti soprattutto sui giovani, in particolare gli adolescenti ma anche – come ricorda il Garante – sulle loro famiglie, che distolgono tempo e attenzione ai propri figli. In gioco ci sono solo miliardi di euro bruciati e strappati all’economia reale ma anche, e soprattutto, fenomeni di dipendenza da azzardopatia in alcuni casi pari se non peggiori rispetto alle dipendenze da droga e alcool. L’azzardo non è un gioco. Toti è ancora in tempo per ritirare questa ulteriore dannosa proroga e sanatoria e sedersi attorno a un tavolo coinvolgendo tutti i soggetti interessati, a partire dal Garante dell’Infanzia, in un vero dibattito che rimetta al centro la salute e i giovani, e non gli interessi delle lobby” concludono i due consiglieri del Movimento 5 Stelle.

leggi anche
slot machines
Intervento
Gioco d’azzardo, il Garante dell’infanzia: “No alle sanatorie, i nuovi limiti applicati anche alle slot già esistenti”
gioco d'azzardo casino casinò
Impegno
“Stop alla pubblicità all’azzardo”: il secondo appello del M5S a Rixi, Paita, Biasotti e Pastorino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.