In fiamme

Autobus a fuoco in galleria sulla A10: riaperto il tratto tra Savona e Spotorno, ancora code fotogallery

Stanno bene i 30 studenti che si trovavano a bordo del bus, stanno facendo rientro a casa: due autisti lievemente intossicati

Agg. ore 19.25 Sulla A10 Genova-Savona, in direzione di Ventimiglia, si registrano 13 chilometri di coda tra Varazze e Savona.

E nei prossimi giorni la situazione potrebbe essere altrettanto critica. Autostrade per l’Italia informa la propria clientela che “nei tratti di propria competenza della A10 Genova-Savona in direzione di Ventimiglia per tutto il fine settimana sono previsti forti disagi alla circolazione per il cantiere all’altezza del chilometro 50 fuori competenza. Agli utenti che nei prossimi giorni intendono raggiungere la riviera ligure di Ponente si consiglia di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario o comunque di programmare le partenze tenendo in considerazione che i tempi di percorrenza della tratta fino a Spotorno saranno prevedibilmente molto superiori alla media”.

Agg. ore 15.10 Continua ad essere molto rallentato il traffico lungo la A10. In direzione di Ventimiglia si registrano 10 chilometri di coda tra Celle Ligure e Savona.

Agg. ore 14.05 Gli studenti di Senigallia sono appena ripartiti alla volta di Modena a bordo di un bus turistico e scortati dalla polizia stradale.

La scolaresca era in gita dal 18 aprile scorso: come si legge su Senigallianotizie.it, dopo le tappe di Pisa e Genova oggi i ragazzi avrebbero dovuto raggiungere Nizza per poi fare ritorno a Senigallia.

Dopo l’incidente, i ragazzi sono stati accolti presso la palestra Sbravati della scuola media di Spotorno. L’amministrazione comunale si è subito attivata per ospitare i ragazzi e i docenti accompagnatori: “L’amministrazione – spiegano il sindaco di Spotorno e l’assessore alla pubblica istruzione Davide Delbono – vuole esprimere un sentito ringraziamento, in primis alle squadre di soccorso prontamente intervenute dei vigili del fuoco, della polizia stradale e delle pubbliche assistenze. Inoltre ringraziamo per l’aiuto nell’accoglienza la dirigente scolastica, il corpo docente, personale Ata, la polizia locale, i carabinieri di Spotorno, il personale dei servizi sociali, la presidente dell’associazione genitori di Spotorno e la Cams che nonostante lo scarso preavviso ha preparato oltre una cinquantina di pasti caldi”.

Autobus in fiamme in galleria sulla A10

I ragazzi alle 14 sono ripartitati su un pullman di TPL per tornare a casa in quanto nel rogo del bus hanno perso tutti i loro effetti personali: “Esprimiamo solidarietà ai ragazzi, agli insegnanti e agli autisti che sono stati molto coraggiosi e hanno evitato il peggio. Essere stati parte attiva, nel nostro piccolo, di questo evento ci rende orgogliosi di far parte di un’Italia di cui andare fieri”, conclude il sindaco Fiorini.

Agg ore 13:18 E’ stata riaperto, con uno scambio di carreggiata di due km, il tratto di A10 tra Savona e Spotorno dopo l’incidente di questa mattina con un pullman andato a fuoco all’interno della galleria “Fornaci”, in direzione Ventimiglia: i 30 studenti a bordo, dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Padovano” di Senigallia, stanno tutti bene e grazie ad un bus sostitutivo stanno facendo rientro a casa.

Al momento tra Savona e Spotorno si viaggia ad una sola corsia di marcia e la situazione viaria sulla A10 resta difficile: si registrano code di 4 km da Albisola in direzione Francia, così come code e rallentamenti sono segnalati in direzione opposta, nel tratto Feglino e Savona (8 km) a seguito dello scambio di carreggiata necessario per proseguire l’intervento di ripristino della galleria dell’A10 dopo il pauroso incendio. Secondo quanto appreso saranno necessarie ancora diverse ore prima di far defluire tutto il traffico autostradale.

Agg ore 13:01 Sono una comitiva di studenti dell’Ipsia di Arcevia e Senigallia i 30 ragazzi rimasti coinvolti nell’incidente avvenuto sulla A10 in galleria con il loro pullman che ha preso fuoco questa mattina mentre erano diretti a Nizza. La scolaresca era partita da Genova ed era diretta nella località francese per l’ultima notte prima del rientro a casa. Gli studenti, che durante l’emergenza sono stati assistiti anche da personale della protezione civile, sono ora in viaggio verso casa con un bus sostitutivo: bagagli ed effetti personali sono andati distrutti nel rogo del mezzo.

Agg. ore 10.50: Ha riaperto l’autostrada in direzione Genova tra Finale e Savona dove però si registrano ancora 10 chilometri di coda tra Feglino e il capoluogo provinciale. Resta ancora chiuso invece il tratto tra Savona e Spotorno con inevitabili ripercussioni per chi viaggia in direzione Ventimiglia. Al momento si registrano 7 chilometri di coda in corrispondenza dell’allacciamento con la A6 (proprio in conseguenza della chiusura di tratto tra l’allacciamento con la A6 e Spotorno), disposta da Autostrada dei Fiori per il mezzo in fiamme. “Per gli utenti che da Genova sono diretti verso Ventimiglia, dopo l’uscita obbligatoria di Savona si consiglia di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in Autostrada a Spotorno. Sul luogo dell’evento è presente il personale di Autostrade per l’Italia e la polizia stradale” precisano da Autostrade.

A causa dei disagi alla circolazione in autostrada si segnalano anche code e rallentamenti sulla strada del Cadibona.

Agg. ore 10:18 Stanno tutti bene i 30 studenti marchigiani che si trovavano a bordo del pullman andato a fuoco questa mattina sulla A10: secondo le ultime informazioni i ragazzi stanno aspettando un bus sostitutivo all’altezza del casello di Spotorno, in attesa che la viabilità autostradale torni alla normalità. Lievemente intossicati, invece, i due autisti del mezzo: soccorsi dal personale sanitario intervenuto sul posto sono stati trasportati in codice verde all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, non sono in gravi condizioni.

Agg. ore 9.42 La viabilità autostradale al momento è in tilt: la A10 è chiusa in entrambe le direzioni tra Savona e Spotorno, in direzione Ventimiglia, e tra Finale e Savona, in direzione Genova. Inoltre, al momento, è chiuso anche il tratto tra Altare e Savona.

– Momenti di paura, questa mattina poco prima delle 9, a bordo di un autobus in viaggio in direzione Albenga sull’autostrada A10. Sul mezzo è divampato un incendio mentre transitava in galleria all’altezza del km 51+200 (zona Vado Ligure – Sant’Ermete).

A bordo del pullman c’erano circa 30 studenti, fortunatamente tutti incolumi: sul posto infatti sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che li hanno tratti in salvo. Sul posto anche due ambulanze della Croce Rossa di Vado e di Savona.

Nel tratto tra Savona e Spotorno si registrano al momento 2 km di coda, con le auto bloccate all’ingresso della galleria. Nel senso opposto l’autostrada è stata chiusa tra Finale Ligure e Savona.

Aggiornamenti in corso

leggi anche
incidente a10 coda galleria
Bollino nero
Incendio in galleria, A10 nel caos per il secondo giorno: 16 km di coda tra Varazze e Spotorno
coda a10 galleria incidente
Ai limiti del collasso
A10 in tilt, Autostrade: “Evitate viaggi verso ponente”. Furia Toti: “Non facciano pagare a noi l’inefficienza”
a10 coda incidente galleria
Buone notizie
Incendio sulla A10, riapertura provvisoria entro domattina: i lavori termineranno dopo i ponti festivi
Autobus in fiamme in galleria sulla A10
Come annunciato
Incendio sulla A10, galleria riaperta ad una corsia: chiuderà di nuovo dopo il 1 maggio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.