IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, verranno rilevati gli inquinanti sull’Aurelia: Comune pronto a impedire il transito ai pullman turistici fotogallery

Approvata la mozione delle minoranze: in caso di superamento dei limiti Orsi emetterà un'ordinanza per impedire ai mezzi pesanti l'uscita ad Albisola

Albisola Superiore. “Il consiglio straordinario di Albisola Superiore di ieri si è concluso in maniera per me positiva, con l’impegno della maggioranza ad approvare la mozione delle opposizioni congiunte”. Lo annuncia Franco Tessore, consigliere del gruppo misto, il giorno dopo il consiglio comunale straordinario convocato dopo le recenti tragedie sull’Aurelia, con gli investimenti mortali (la 77enne Ilvana il 13 aprile e l’81enne Miranda Galassi tre giorni dopo) che hanno riportato al centro del dibattito politico il tema del traffico sull’unica arteria viaria attualmente esistente oltre alla A10.

IL CONSIGLIO STRAORDINARIO IN DIRETTA

Durante il consiglio, “allargato” ai rappresentanti dei Comuni di Savona, Albissola Marina, Celle Ligure e Varazze e ai rappresentanti savonesi in Regione e in Parlamento (erano presenti Angelo Vaccarezza, Andrea Melis, Luigi De Vincenzi, Paolo Ripamonti e Sara Foscolo), le minoranze hanno presentato una mozione che chiedeva al sindaco Orsi e alla giunta tre impegni. Mentre il terzo (l’effettivo impegno a promuovere la creazione del casello di Albamare) è stato stralciato, i primi due sono stati accolti dalla maggioranza: il Comune di Albisola si è così impegnato a prendere contatto con Arpal per rilevare in modo continuativo tutti gli inquinanti nell’incrocio tra corso Mazzini e corso Ferrari e, nel caso di superamento dei limiti di legge, ad emettere un’ordinanza che dirotti tutti i pullman turistici diretti in porto sul casello di Savona e inibisca l’uscita al casello di Albisola di tutti i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate.

“Nel corso della commissione consiliare – annuncia Tessore – avremo modo di analizzare la questione del ribaltamento del nostro casello autostradale e quindi di integrare la mozione con un apposito punto in tal senso. In ogni caso nel prossimo consiglio comunale la mozione in argomento verrà approvata e votata sicuramente per i primi 2 punti”.

“Un risultato di cui sono orgoglioso – commenta il consigliere di minoranza – perchè vede finalmente accolta una richiesta che il gruppo consiliare ‘Tu per Albisola con Tessore Giovanni Sindaco’ formula fin dal 2009, ed un riconoscimento della validità della battaglia condotta per 5 anni nell’interesse della cittadinanza albisolese dal nostro capogruppo di allora, il dott. Giovanni Tessore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da montenotte

    Strano che non ci abbiano mai pensato:i mezzi pesanti non dovrebbero uscire o entrare al casello autostradale di Albissola specie nel periodo estivo facendo respirare Corso Mazzini e Corso Ferrari ora congestionati da un traffico ormai non più sopportabile.