Da un palio all'altro

Albenga, la pazza idea dei Fieui: un “gemellaggio” con Gualdo Tadino, capitale italiana della fionda

Alla gara di tiro con la fionda di luglio potrebbero essere presenti i vincitori del Mondiale che si disputerà in Umbria dal 21 al 24 giugno

Albenga. Archiviato con l’ennesimo successo il Premio Fionda 2018, consegnato da Antonio Ricci a Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, i Fieui di Caruggi si dicono “soddisfatti che si stia sempre più consolidando il legame tra Albenga, e il suo comprensorio, con la Fionda, simbolo riconosciuto della monelleria e della ribellione”.

Per questo i Fieui, considerando che la gara di Tiro con la fionda è tra le più attese del Palio Storico di Albenga che si svolgerà nel prossimo mese di luglio, hanno avviato contatti per avere tra le mura ingaune i vincitori del Campionato mondiale di tiro con la fionda che si disputerà dal 21 al 24 giugno a Gualdo Tadino.

La cittadina umbra è considerata infatti la capitale italiana della fionda e nel Palio Medioevale della Porte che là si contende da cinquant’anni a settembre, i quattro rioni si disputano la vittoria a colpi di tirapietre, come anche avviene ad Albenga. Da qui la probabilità di un gemellaggio in nome della fionda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.