Aiuto

8Xmille, domenica giornata di sensibilizzazione nella diocesi di Savona-Noli

“Per destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica basta una firma sulla scheda allegata al proprio modello fiscale"

otto per mille chiesa

Savona. Domenica prossima 6 maggio anche nella diocesi di Savona-Noli si celebra la giornata nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica.

Come è noto il sostegno economico alla Chiesa italiana avviene dal 1989 tramite due forme: la prima attraverso la firma da apporre sulla denuncia dei redditi, per destinare a favore della Chiesa cattolica l’otto per mille del gettito complessivo Irpef, una scelta che non comporta alcun onere ulteriore per il contribuente; la seconda è quella delle “offerte deducibili” indirizzate all’Istituto centrale per il sostentamento del clero. Sono offerte che possono essere detratte dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo Irpef, fino a un massimo di 1.032,91 euro all’anno. Proprio grazie alle libere scelte dei cittadini ogni anno la Chiesa può contare su risorse che vengono utilizzate, nel rispetto della legge, per tre finalità: le esigenze di culto e di pastorale della popolazione; il sostentamento del clero; gli interventi caritativi in Italia e nel Terzo Mondo.

“Oggi la Chiesa italiana dal punto di vista economico vive problemi ed esigenze sempre più grandi – spiega il diacono Filippo Marchese, incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa – le attività pastorali sono sempre più articolate e proiettate in prospettiva missionaria quindi sono più dispendiose, inoltre le urgenze della carità si moltiplicano: le nuove povertà (crisi umanitarie, immigrati, tossicodipendenza, emarginazioni sociali…) attendono interventi efficaci e, infine, permane la necessità di provvedere alla conservazione e al restauro delle chiese esistenti”.

Ogni anno viene reso noto il modo in cui è stato ripartito e gestito l’8xmille: ciò per favorire la trasparenza e per far crescere la coscienza di partecipazione alla missione spirituale e caritativa della Chiesa. Il rendiconto a livello nazionale è consultabile sul sito sovvenire.chiesacattolica.it, dove è anche possibile prendere conoscenza dei progetti e delle opere realizzate con i fondi raccolti.

“Per destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica basta una firma sulla scheda allegata al proprio modello fiscale – riprende Marchese – anche chi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi può comunque esprimere la propria scelta, firmando nella casella ‘Chiesa cattolica’ della scheda allegata al modello Cu”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.