Indagini

Uomo trovato impiccato sul treno, è Osvaldo Cocucci: il suo nome nelle carte del processo Andreotti

Il suo nome compare anche nelle relazioni della commissione parlamentare antimafia: il corpo scoperto alla stazione di Finale Ligure

thello

Finale Ligure. Si chiama Osvaldo Cocucci, 88 anni, pregiudicato italo-argentino, è l’uomo trovato impiccato ieri nel bagno del treno Thello Eurocity Nizza-Milano alla stazione di Finale Ligure. All’apparenza si tratterebbe di suicidio, ma sono ancora in corso gli accertamenti da parte degli inquirenti ed è stata disposta l’autopsia (che sarà eseguita sabato dal medico legale Marco Canepa) dal sostituto procuratore Cristiana Buttiglione.

Il suo nome era finito tra le carte dei processi a Giulio Andreotti per mafia, in cui vennero esaminati anche i misteri legati al faccendiere Michele Sindona, morto suicida in carcere dopo essere stato condannato per avere commissionato l’omicidio del commissario liquidatore del Banco Ambrosiano Giorgio Ambrosoli.
Per ora massimo riserbo da parte degli investigatori, in attesa di ulteriori riscontri sulla morte dell’uomo.

Le indagini sulla ricostruzione della morte di Cocucci a bordo del Thello sono state avviate dalla Polfer e dalla squadra mobile di Savona.

Il suo nome compare nelle relazioni della commissione parlamentare antimafia, in cui si dice che era a capo di una banda italo argentina di cui faceva parte Federico Corniglia, personaggio della malavita milanese, collaboratore di giustizia ascoltato dai magistrati riguardo alla ricostruzione di un presunto incontro fra il senatore Andreotti e “Frank” Coppola a Roma nel 1970.

Secondo quanto appreso, dal biglietto che gli è stato trovato in tasca risulta che era salito a Nizza sul convoglio Thello Eurocitydiretto a Milano. Con lui, però, non aveva nient’altro: non una borsa e nemmeno un portafogli. Gli agenti dell polfer hanno trovato sul treno anche l’impermiabile dell’anziano, ma nessuna valigia e nemmeno il telefono cellulare: tutti elementi che rendono quello di Cocucci un suicidio considerato anomalo e sul quale procedono, appunto, gli accertamenti investigativi.

Il corpo è stato scoperto da uno dei ferrovieri quando il convoglio si trovava nei pressi di Finale Ligure. Ieri è già stato fatta una ricognizione del cadavere da parte del medico legale Marco Canepa, in attesa dell’esame autoptico che dovrebbe essere eseguito nella giornata di sabato. Qualche risposta sul possibile giallo potrebbe arrivare proprio dalle cause esatte del decesso di  Osvaldo Cocucci.

leggi anche
thello
Primi riscontri
Uomo trovato impiccato sul treno, autopsia su Osvaldo Cocucci: probabile suicidio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.