L'angolo dei curiosi

Un pensiero in rosa

"L'Angolo dei Curiosi" è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere: ogni giovedì con Daria Croce e Giulia Grenno

L'Angolo dei Curiosi

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica di IVG a cura di Daria Croce e Giulia Grenno per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire.
A Daria e Giulia piacciono il profumo dei libri, il rumore della puntina che tocca il vinile, il buio in sala quando sta per iniziare un film, l’odore delle cartolerie, il ticchettio della macchina da scrivere, i ritratti in bianco e nero, le prospettive diverse, fermarsi col naso all’insù.
Se ti piace almeno una di queste cose, prenditi una pausa insieme a noi.

Oggi si festeggia la festa della donna: l’odore delle mimose riempie l’aria e, talvolta, diventa troppo insistente. Ogni tanto sa anche di luogo comune. C’è chi dice che un pensiero ed un’attenzione verso le donne non dovrebbero essere concentrati in una giornata per una ricorrenza, che si dovrebbe festeggiare e rispettare le donne ogni giorno. Per altre persone, questa giornata diventa un momento di festa, un appuntamento da trascorrere con le amiche o in dolce compagnia.

E io? Cosa penso? Credo che essere donna sia un privilegio. Sappiamo essere sensibili e forti. Mature, consapevoli e curiose.

In questi giorni si sta promuovendo un nuovo libro, “Storie della buonanotte per bambine ribelli 2”, il seguito di una meravigliosa ed illuminante raccolta di fiabe moderne dove è possibile scoprire cento storie di altrettante donne che hanno cambiato il mondo. Così ho pensato di raccontarvi alcune donne che mi hanno colpito, che sono state pura ispirazione e che ho scoperto nella pellicola di un film, tra le pagine di un libro e grazie ad indimenticabili canzoni.

Mia Dolan, La La Land: un’aspirante attrice ma, soprattutto, una sognatrice. Una persona pronta a mettersi in gioco e a prendere tante porte in faccia per vedere realizzato il proprio sogno. Poi, incontra Sebastian che le fa il regalo migliore: crede in lei e la incoraggia a seguire quanto la rende felice.

Beatrix Kiddo, Kill Bill: una donna ferita, pronta a vedere compiuta la sua vendetta. Un personaggio decisamente forte con una sensibilità unica che, ogni tanto, fa capolino. Un’interpretazione unica, come solo Uma Thurman sa interpretare.

Amèlie Poulain, il favoloso mondo di Amèlie: timida, dolce ed appassionata delle piccole gioie della vita. Un carattere discreto e pronta ad emozionarsi e a viaggiare con l’immaginazione.

Margherita Dolcevita, Stefano Benni: una ragazza dal un cuore difettoso con tanta ironia e una grande intelligenza.
“Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso: a) che i grandi non hanno più nulla da insegnarci; b) che sarebbe meglio se noi prendessimo le decisioni, e i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro; c) che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all’uscita del film. Ebbene sì, sono polemica”.

Cecilia Tallis, Espiazione, Ian McEvan: questo personaggio ha saputo davvero emozionarmi. Anche nella sua trasposizione cinematografica, mi ha colpito la sua capacità di entrare in contatto con il suo amato Robbie e riuscire, ogni volta, a farsi strada tra la sua rabbia e la sua disperazione con tre semplici parole: “Torna da me”.

Dolores O’Riordan, Cranberries: la sua è stata la voce della mia adolescenza. Promises, Just my Imagination e Zombie sono state parte della colonna sonora di uno dei periodi più spensierati della mia vita. E mi mancherà davvero tanto.

Kim Deal e Paz Lenchantin, Pixies:  perché ascoltare Where is my Mind? sa sempre rimettermi in pace con l’universo e Indie Cindy non riesco a non cantarla ogni volta che Spotify la sceglie tra le canzoni presenti nelle mie playlist. E, ogni volta, mi stacco da ogni pensiero.

Quindi buon otto marzo. Con tutto il cuore.

Vi saluto con una frase del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” che trovo meravigliosa e piena di ispirazione:

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”.

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire, ogni giovedì a cura di Daria Croce e Giulia Grenno: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.