Game over

Trony, è fallimento. Filcams Cgil: “Disastro annunciato, ora tutelare i lavoratori” fotogallery video

Richiesto vertice urgente al Mise sulla drammatica situazione dei dipendenti, senza ammortizzatori sociali

protesta Trony

Albenga/Vado Ligure. Il Tribunale di Milano ha decretato il fallimento della società di proprietà dell’imprenditore pugliese Piccinno, radicata con il marchio Trony, in Basilicata, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto. La Filcams Cgil aveva dichiarato poco credibile il piano industriale presentato nel 2017, che vedeva la nascita di una nuova società denominata Vertex e che avrebbe dovuto rilanciare, oltre la rete di vendita, anche il mercato dell’online. Purtroppo la conferma è arrivata quando l’imprenditore è stato costretto a chiedere il concordato preventivo in bianco, neanche sei mesi dopo aver annunciato il rilancio.

In queste ultime settimane, i referenti aziendali hanno continuato a tranquillizzare le lavoratrici ed i lavoratori sul futuro, ma, probabilmente, neanche il tribunale ha creduto alle prospettive di DPS ed il concordato con continuazione di attività non è stato concesso.

Venerdì sera è arrivata la doccia fredda e 500 persone perderanno il lavoro: l’ultima speranza è che ci sia il tanto atteso intervento di terzi che acquisiscano la rete vendita. Nel savonese perderanno il posto di lavoro una trentina di addetti tra gli spazi commerciali di Vado Ligure e Albenga, nonostante le proteste delle ultime settimane non senza pesanti polemiche tra azienda e lavoratori.

La Filcams denuncia la mancanza di strumenti a sostegno del settore: “La riforma degli ammortizzatori sociali lascia le lavoratrici ed i lavoratori senza strumenti adeguati” afferma il sindacato. “L’epilogo della DPS Trony è sicuramente da addebitare alla incapacità imprenditoriale di guardare con maggior lungimiranza al futuro e al saper far fronte alle trasformazioni investendo e innovando, ma è altrettanto vero che, nel cavalcare il cambiamento, la politica ha prestato attenzioni esclusivamente alle evoluzioni dell’online, senza però individuare strumenti che avrebbero dovuto accompagnare il cambiamento, per governare il settore e non far ricadere tutto sul mercato del lavoro.”

Per questo sarà richiesto immediatamente un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico: “è indispensabile” conclude la Filcams Cgil, “un ammortizzatore sociale che possa attutire l’impatto occupazionale e consenta alle lavoratrici ed ai lavoratori di poter cogliere l’opportunità di essere ceduti a terzi.”

leggi anche
Chiude il Trony di Albenga
Closed
Chiusura Trony, i dipendenti “portano via le loro cose” dal punto vendita di Albenga: “Dall’azienda un trattamento meschino”
crisi trony
Critico
Trony, Dps Group verso il fallimento, Filcams: “Subito un incontro con il curatore fallimentare”
crisi trony
Soluzioni
Crisi Trony, fissato l’incontro in Regione. Il sindaco di Albenga: “Inaccettabile l’incertezza in cui si trovano i lavoratori”
protesta Trony
Stallo
Crisi Trony, continua la protesta dei lavoratori. Filcams: “Attendiamo l’incontro con le istituzioni locali”
protesta Trony
I presidi
Crisi Trony, 30 posti di lavoro a rischio. Filcams: “Salvare gli spazi commerciali di Albenga e Vado”
crisi trony
Dramma lavoro
Fallimento Trony, convocato vertice al Mise. Filcams: “Servono ammortizzatori sociali per i lavoratori”
crisi trony
Incertezza
Fallimento Trony Dps, Filcams Cgil: “Nuovo incontro al Mise il 5 aprile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.