La precisazione

In tribunale una riunione per illustrare il piano di emergenza: “Non è ancora operativo” fotogallery

Il presidente del tribunale evita la polemica dopo l'attacco della Fp Cgil: "Dopo il passaggio formale sono partite tutte le comunicazioni del caso"

Savona. “Questa mattina, come programmato ed anticipato con la mail inviata sabato scorso, si è tenuto un pre incontro col personale delle squadre di emergenza per illustrare il piano per gli eventi alluvionali redatto dall’ingegner Ingrid Bonino, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del tribunale. Ovviamente si tratta di un piano di emergenza non ancora operativo e che lo diventerà solo dopo altri incontri informativi e formativi”. La precisazione arriva dal direttamente dal presidente del tribunale di Savona Lorena Canaparo che questa mattina ha partecipato alla conferenza permanente di palazzo di giustizia dove, oltre al punto sull’avanzamento degli interventi urgenti che sono in corso per limitare le criticità dovute alle infiltrazioni di acqua nella cittadella giudiziaria, è stato appunto anche affrontato il tema del nuovo piano di emergenza.

Dalla presidenza del palazzo di giustizia non c’è nessuna volontà di entrare in polemica con la Fp Cgil di Savona che ieri ha criticato i dirigenti del tribunale per non aver informato dell’esistenza del nuovo piano le organizzazioni sindacali: “Questa mattina c’è stato un passaggio formale e infatti abbiamo inviato una comunicazione sull’esito della conferenza permanente, oltre che al personale, anche alle organizzazioni sindacali” precisa la dottoressa Canaparo che aggiunge: “Parallelamente agli interventi di manutenzione straordinaria dei quali si sta occupando il provveditorato alle opere pubbliche, vista l’emergenza della scorsa settimana, abbiamo velocizzato i tempi di revisione della dichiarazione di valutazione dei rischi che, tra l’altro, prevede già l’esistenza di squadre di emergenza. Il documento che è stato inoltrato ai dipendenti non è ancora operativo ed era previsto che venisse illustrato questa mattina: non c’era nessuna volontà di tenerlo nascosto, ma semplicemente attendevamo il passaggio formale”.

“Quello di stamattina è stato un incontro positivo nel quale è emerso lo spirito di squadra nel voler affrontare una situazione di emergenza. Il nostro interesse è quello di non interrompere un servizio pubblico, ma senza trascurare la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza” conclude il presidente del tribunale di Savona.

Nel frattempo, sempre questa mattina, il sindacato ha inviato una richiesta formale di incontro alla direzione del tribunale di Savona per discutere proprio del piano di emergenza.

Più informazioni
leggi anche
Savona, ancora allagamenti in tribunale
Situazione di disagio
Savona, ancora allagamenti in tribunale: chiuso l’accesso alle scale interne
Tribunale allagato
Rassicurazioni
Allagamenti nel tribunale di Savona: a breve l’intervento di impermeabilizzazione
Savona, ancora allagamenti in tribunale
Scelta contestata
Allagamenti e infiltrazioni in tribunale: arriva un piano di emergenza, ma la Fp Cgil protesta: “Serviva un confronto”
tribunale senza allagamenti
Disagi spariti?
Piogge intense a Savona, ma il tribunale ora resta all’asciutto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.