Serie b

Spinnaker, meglio tardi che mai: una vittoria contro Acqui per sperare ancorarisultati

Primo successo da 3 punti in questo campionato

Spinnaker Albisola
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Meglio tardi che mai. Questo è il titolo più indicato per la ventesima giornata di campionato che ha visto, finalmente, la Spinnaker giocare, convincere e vincere una gara da 3 punti, davanti al proprio pubblico, e mantenere una minima speranza di una (difficilissima) rincorsa alla salvezza o, almeno, ad un piazzamento a ridosso delle squadre davanti.

Per la prima volta la Spinnaker si trova a comandare i giochi, ad essere inseguita anziché inseguire. Ernandes in regia, Louza opposto, Bottaro e Assalino di banda, Repossi e Buzzi al centro con Gobbi libero hanno da subito preso in mano le redini della gara mostrando i denti fin dai primi punti del primo set con una Negrini Acqui Terme che è sembrata stordita dalla partenza dei ragazzi liguri. In men che non si dica Albisola si è trovata avanti 1 a 0 chiudendo il set 25 a 21.

Il secondo parziale ha visto da una parte la reazione di Acqui, dall’altra un piccolo rilassamento dei locali che hanno concesso maggiore spazio agli avversari, condito con qualche errore di troppo. A poco sono serviti i time-out chiamati da mister Claudio Agosto e i richiami all’attenzione con Acqui avanti da prima 8 a 3 e poi 16 a 11. Il parziale è scivolato nelle mani degli ospiti che con un 18 a 25 finale hanno riaperto la gara.

La sconfitta del set risveglia prepotentemente gli animi in casa Spinnaker. La determinazione sembra essere tornata quella del primo set e Acqui ricomincia a subire la pressione degli attacchi di Albisola condendo il tutto con diversi errori. La Spinnaker prende il volo andando avanti 8 a 1 e mantenendo il vantaggio fino al 16 a 9. Nonostante il largo margine, la squadra ligure ha continuato ad accelerare fino al 21 a 11 per poi chiudere, molto agevolmente, sul 25 a 14.

Al rientro in campo la musica non è cambiata, nessun rilassamento per la Spinnaker che ha ripreso da dove aveva lasciato, senza dare respiro agli avversari che hanno continuato a subire gli attacchi dei padroni di casa sia la precisione in ricezione. Come il parziale precedente il set prende la strada dei gialloblù, punto dopo punto quello che sembrava oramai quasi impossibile prende forma: il 25 a 16 finale regala la prima vittoria da 3 punti, tra le mura amiche della Massa, e riporta l’entusiasmo in casa Albisola.

“Consapevoli della montagna che abbiamo davanti, questi tre punti sono lo spunto per continuare a lavorare in settimana, per continuare a credere che si possa ancora racimolare qualche punto e provare ad avvicinarsi a chi ci precede in classifica – dicono i dirigenti albisolesi -; è difficile, ma non impossibile.

Sabato 24 marzo l’Albisola giocherà in trasferta a Fossano: un’altra buona occasione per provare a crederci ancora. Fischio d’inizio alle ore 21.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.