IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, rondone in difficoltà soccorso in piazza del Popolo

Lo hanno recuperato i volontari dell'Enpa di Savona

Savona. Un raro rondone maggiore in difficoltà è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali in piazza del Popolo a Savona. “Era ferito ad un’ala, a causa del probabile impatto con un filo aereo ed è quindi caduto nella centralissima zona cittadina, sui cui stava volando in caccia di insetti volanti, che cattura con la sua grossa bocca” spiegano dall’associazione animalista.

“La specie non è in pericolo di estinzione ma se ne contano, in tutta Italia, non più di 15.000 coppie; è più grande del rondone comune, avendo un’apertura alare di quasi 50 centimetri, ha però zampe corte che gli impediscono di decollare da terra ma, nidificando su rocce e muri, è un ottimo arrampicatore” aggiungono dall’Enpa.

“Come molte altre specie, si sta spostando dalle zone rocciose (alcuni esemplari sono stati soccorsi in passato dall’Enpa nel finalese) alle aree urbane” concludono dall’associazione animalista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.