La Fotonotizia di IVG.it

Imponente

Savona, su corso Svizzera incombe il “gigante”: è una delle gru più grandi del mondo

E' arrivata dalla Finlandia, smontata in quasi 100 pezzi: alcuni cittadini preoccupati l'hanno anche segnalata a pompieri e municipale

vernazza maxi gru demag cc6800

Savona. “E’ comparsa questa gru enorme, non so cosa stiano facendo. Incombe sulla strada. E se crollasse?”. Ecco il tono di alcune segnalazioni arrivate tra ieri e stamattina in redazione, relative a una gigantesca gru montata in queste ore nella zona di corso Svizzera.

Senza dubbio un “bestione”, in grado di suscitare un po’ di apprensione. Tanto che qualcuno, appunto, si è preso la briga di fotografarla e segnalarla non solo a Il Vostro Giornale, ma anche a vigili del fuoco e polizia municipale, ritenendo che possa rappresentare un pericolo per le auto che passano. E al timore si aggiunge la perplessità sul suo scopo, dato che nei pressi non ci sono cantieri.

In realtà, però, non c’è alcun “mistero” dietro la comparsa di questa maxi-gru. Si tratta di una Demag CC6800, una delle più grandi a livello mondiale (ne esistono solo 13 in tutto il pianeta con una portata di questo livello), in grado di sollevare 1200 tonnellate a ferma e circa 1000 in movimento. Il “gigante” è sbarcato a Vado Ligure nei giorni scorsi e proviene dal porto di Mantyluoto, in Finlandia. Uno sbarco non semplice, a causa dell’enorme mole: la gru è arrivata smontata in quasi 100 pezzi, e per questo ora si è provveduto al montaggio.

Anche l’area in cui è “sorta” non ha nulla di strano: è quella in cui Vernazza, proprietaria della maxi-gru, parcheggia abitualmente i propri mezzi (i savonesi sono ormai abituati alla insolita “esposizione” di dispositivi di ogni tipo visibile mentre ci si reca al casello autostradale).Nessun mistero, dunque, e nessun pericolo, ma soltanto il “normale” lavoro di un’eccellenza savonese a livello mondiale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.