Cosa fare

Salone dell’Agrolimentare, spettacoli, concerti e cultura: ecco il weekend di eventi nel savonese

Ancora un fine settimana di manifestazioni e iniziative nelle località della provincia

Finale Ligure. Salone dell’Agroalimentare, ma anche concerti, spettacoli e sport con la Milano-Sanremo di domenica: questo e molto altro nel programma di eventi e manifestazioni nel savonese in questo weekend di metà marzo, con tante iniziative nelle località della provincia di Savona.

Sarà l’agroalimentare il grande protagonista di questo weekend di eventi nel savonese con la nuova edizione del Salone di Finalborgo, in programma fino a domenica La sede del Salone dell’Agroalimentare Ligure sarà sempre il prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina, comprese le piazze del centro storico di Finalborgo, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è un evento che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio ligure attraverso le peculiarità enogastronomiche regionali e le sue produzioni di qualità, e come di consueto è articolata in due parti, la rassegna espositiva con un’ampia area di spazi espositivi, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti caratterizzati da elevati livelli di qualità e tipicità; e poi le iniziative culturali e didattiche, con un ampio programma di laboratori, show-cooking e corsi a cui potranno partecipare visitatori ed espositori. Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è un evento che intende soddisfare il consumatore e l’operatore di settore, sempre più esigenti in termini di qualità ed alla ricerca di prodotti tipici e tradizionali, permettendo al pubblico di provare sapori e profumi attraverso la visita agli spazi espositivi, ma anche attraverso tutte le attività collaterali in programma. Il Salone rappresenta un evento unico e appassionante, dove la storia incontra la cultura enogastronomica, dove il food ed il territorio viaggiano in simbiosi. Orario di apertura del Salone: venerdì 16 marzo dalle 16.00 alle 20.00; sabato 17 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00; domenica 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00. La manifestazione e tutti gli eventi collaterali sono ad ingresso libero.

In concomitanza con il Salone Agroalimentare di Finalborgo e in collaborazione con il Birrificio Folk a Finale Ligure Festa della Birra! Oltre alle ottime birre Folk potrete degustare hamburger, hot dog, patatine fritte e molto altro.

Tantissime le iniziative in programma per la festa patronale di Savona, Solennità di Nostra Signora di Misericordia: dalla Novena alla Vigilia di sabato 17 marzo, alle visite gratuite al Museo del Santuario e altro ancora. L’appuntamento per la classica Fiaccolata a cura di CSI Centro Sportivo Italiano, Azione Cattolica e Unione Sportiva Letimbro è per venerdì 17 marzo alle ore 20:20 sulla piazza della Parrocchia San Bernardo in Valle, con partenza prevista alle 20:30 e arrivo nella piazza del Santuario intorno alle 21. Ingresso in basilica e recita della Preghiera dello Sportivo. Seguirà la veglia di preghiera diocesana a cura dell’Azione Cattolica e della Pastorale Giovanile con la partecipazione del vescovo monsignor Calogero Marino. Al termine della veglia, alle ore 22, sempre all’interno della basilica, si svolgerà un momento musicale dal titolo “Musica per la santa Patrona”, con un quartetto di sassofoni della Banda Forzano e il soprano Cinzia Scamuzzi.

Nell’ambito delle iniziative per la festa patronale le Opere Sociali e l’Associazione “Renzo Aiolfi” no profit organizzano la presentazione della ricerca di Silvia Bottaro dedicata ai “quadri a mosaico” intarsiati lignei del coro della Basilica del Santuario di Nostra Signora di Misericordia con una conversazione e proiezione di diapositive dedicate agli intarsiatori savonesi. Appuntamento sabato al Santuario alle ore 17:00.

Festa Patronale di Savona

Presso il Circolo Culturale Labirinto in via Famagosta a Savona, sabato alle 17:00, si svolgerà un importante incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente. Martinengo, storica e femminista nata a Savona ma residente da molti anni a Milano, dove tuttora partecipa alle attività della Libreria delle Donne, ha curato un libro di estremo interesse, “La voce del silenzio”, che riflette alcune situazioni familiari ma che soprattutto ha introdotto per la prima volta una diversa pratica storica: la storia vivente. Si tratta di un metodo di ricerca che nasce nei fatti a Savona, dato che qui è ambientato il libro, e punta in primo luogo a porre il ricercatore dinanzi a se stesso in modo che la ricerca assuma due linee di grande interesse: quella personale del ricercatore e quella dell’oggetto di ricerca con possibili intersezioni e punti di contatto. L’incontro verrà introdotto dallo storico Danilo Bruno ed è organizzato dalla comunità Eredi Biblioteca Donne di Savona.

Mario Furlan, albisolese noto per essere il fondatore dei City Angels e il primo docente universitario di motivazione d’Europa, torna ad Albisola, sua città d’origine, per parlarci di sicurezza e sociale. L’evento inizierà sabato alle 18:15 presso la società San Nicolò ad Albisola Superiore e durerà un’oretta. Condurrà il dibattito Diego Gambaretto, l’ideatore di questo ciclo di eventi che porterà ad Albisola tante idee e spunti da personaggi autorevoli.

Sabato alle ore 21:00 al teatro Sacco di Savona lo spettacolo: “Le Serve” di Jean Genet. “Le Serve” è la storia di due cameriere, due sorelle, che amano e odiano insieme la propria padrona. Hanno denunciato l’amante di questa con delle lettere anonime ma venendo a sapere che sarà rilasciato in mancanza di prove e che il loro tradimento sarà scoperto tentano una volta di più di assassinare “Madame”, fallendo miseramente. Quello che viene recitato ogni sera dalle due Serve è l’assassinio della Signora: assassinio sempre interrotto, cerimonia mai conclusa, mai portata a termine.

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale bambini e ragazzi 2017 – 2018 organizzata dall’Associazione Culturale Baba Jaga e promossa dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Finale Ligure. Andrà in scena “Dracula il Vampiro”, una nuova produzione della Compagnia Teatro dell’Ortica di Genova, di e con Claudia Benzi, Irene Gulli, Giancarlo Mariottini e scene di Davide Aloi, tratta da “Dracula” di Bram Stoker. Spettacolo in programma domenica alle 16:30 presso il Teatro delle Udienze.

Nell’ambito delle manifestazione “Aspettando la Primavera”, nella serra espositiva dei Vivai Montina a Cisano sul Neva, si svolgerà “Il Canto dell’Ape”, monologo per voce femminile dedicato alla grande poetessa Alda Merini, scritto dalla poetessa Sara Rodolao e recitato dall’attrice Pia Altinier. Farà seguito “Versi tra i fiori”, recital di poesie con Pia Altinier e sottofondo di chitarra. Appuntamento domenica alle ore 16 e 30.

TIM HOLEHOUSE (blues - UK)

Seconda puntata della collaborazione tra l’associazione culturale Vincebus Eruptum ed il Rock Cafè, domenica 18 marzo alle ore 21:00: il concerto acustico del blues-man inglese Tim Holehouse, uno show che passa dal blues al punk in maniera davvero personale. Il concerto di Savona è l’ultimo del tour italiano che ha visitato oltre 10 città.

Per la dance sabato sera Sunx90party in concerto alla B.Spider Disco di Cairo Montenotte, a seguire dance commerciale e revival con Dj Nervoso (resident) e Dj Zàrin (supporter).

Infine, per lo sport, sabato si correrà sabato 17 marzo la 109^ edizione della Milano-Sanremo, la “Classica di Primavera” che dal 1907 unisce il capoluogo lombardo con la Riviera ligure e che apre la stagione delle competizioni ciclistiche facendo da preludio a Giro, Tour e Vuelta. Il percorso avrà una lunghezza di 291 chilometri e attraverserà le province di Milano, Pavia, Alessandria, Genova, Savona e Imperia toccando le “tappe storiche” del Passo del Turchino, Capo Mele, Cervo e Capo Berta e le salite della Cipressa e del Poggio. Il passaggio dei corridori iscritti all’edizione 2018 comporterà come sempre importanti variazioni alla viabilità di tutte le province interessate dalla gara. Nel savonese, l’arteria protagonista sarà la via Aurelia, che verrà chiusa e riaperta mano a mano che le squadre di ciclisti si avvicineranno al traguardo di Sanremo.

Per tutti gli altri eventi e manifestazioni nella provincia di Savona è possibile consultare la sezione “Life”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.