Sostegno

Il pesto al mortaio genovese patrimonio dell’Unesco: iniziative a Finale e Alassio

Si allunga la lista di comuni savonesi pronti a sostenere la candidatura dell'eccellenza ligure

Mortaio in marmo

Alassio/Finale Ligure. Il Pesto patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco? Finale Ligure risponde presente! E non lo fa solo perché questa è la Settimana del Pesto, con Genova e la Liguria impegnate a promuovere questa eccellenza regionale. A Finalpia, a dire il vero, un appuntamento dedicato al pesto artigianale è una realtà che esiste, grazie all’associazione Garosci de Pia, da molti anni.

La grande novità è che quest’anno l’evento crescerà diventando “Pesto d’amare” – Campionato dei produttori artigianali di pesto della provincia di Savona – sostenuto da una rigorosa selezione basata su un disciplinare tecnico di partecipazione e da una giuria d’eccellenza. La festa avrà un sapore ancor più tradizionale, gli ospiti potranno gustare una selezione di ricette ligustiche a base di pesto e basilico, tra cui primi rigorosamente fatti a mano, nella piazza dell’Abbazia Benedettina trasformata in osteria sotto le stelle, accompagnati dalle note di un’orchestrina. Il pesto, i suoi ingredienti e le ricette e i personaggi ad esso collegate saranno al centro di incontri, interviste, laboratori dal vivo.

Inoltre sarà allestita una via dedicata alle erbe aromatiche per imparare a conoscerle e farsi inebriare dal loro profumo. Non mancherà un mercato dei produttori ed artigiani incentrato sempre sul pesto e sui suoi ingredienti. L’evento, che si svolgerà il 13 e il 14 luglio, è realizzato dal Comune, dalla condotta Slow Food Albenga, Finale Ligure e Alassio guidata dalla Fiduciaria Monica Maroglio, l’associazione Garosci de Pia, Liguriaedintorni.it e la progettazione dello Studio Bodoni.

Pesto d’Amare è incluso nell’attesissimo calendario di appuntamenti enogastronomici “Succede solo a Finalpia”, serie di quattro eventi fortemente voluto dall’amministrazione comunale, un format che ha tra gli obiettivi quello di recuperare la storica vocazione agricola di Finalpia legando assieme terra, cultura gastronomica, economia e turismo.

La filosofia degli appuntamenti è quella della festa ricca di contenuti, dove Saperi&Sapori si fondono negli incontri con i protagonisti dell’enogastronomia ligure, ma anche nei laboratori e nei momenti ludici dedicati ai più piccoli.

Protagonisti dei quattro eventi sono da un lato i prodotti e i produttori locali che seguono la stagionalità, e dall’altro la cucina con ricette che valorizzano e impiegano proprio questi prodotti.

I 4 appuntamenti sono: Agrumare (primo weekend di febbraio), Pesto d’Amare (13/14 luglio), Terramare (ponte di ognissanti) e la Festa dell’Olio Nuovo (4/5 gennaio 2019).

Anche Alassio scende in campo per “Firma e Pesta!”. Domenica 18 marzo, tutta la Liguria sarà unita dall’iniziativa “Firma e Pesta” per sostenere la candidatura del Pesto Genovese al mortaio come patrimonio UNESCO, a conclusione della settimana del Pesto, che vedrà tantissime piazze liguri riempirsi di pestelli e mortai pronti a preparare il miglior pesto.

“Anche la nostra Città parteciperà alla giornata, con un evento aperto al pubblico nel budello di Alassio, in piazza Matteotti – piazzetta Balzola – dove chiunque potrà firmare e pestare”, spiega l’Assessore al Turismo Simone Rossi. “La firma servirà per sostenere la candidatura del ‘pesto al mortaio’ a patrimonio dell’Unesco. Dopo la firma, con la collaborazione del Frantoio Armato, sarà possibile cimentarsi nella pestatura del basilico e di tutti gli ingredienti alla base della ricetta ligure più famosa del mondo, con la tecnica originale risalente al XIX secolo. Chiunque abbia a casa un mortaio è invitato a portarlo con sé. Sarà una giornata all’insegna del divertimento e della valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio”.

leggi anche
cartolina pesto
Poste
A Savona la speciale cartolina per il pesto genovese al mortaio
pesto
Massimo sostegno
Anche il savonese sostiene la candidatura del pesto al mortaio come patrimonio Unesco
Mortaio in marmo
Evento
Pesto al mortaio patrimonio Unesco: iniziativa ad Albenga
Image0060
Il Pesto genovese al mortaio si candida a “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”
Mortaio in marmo
Patrimonio unesco
Anche Carcare aderisce all’iniziativa “Firma e Pesta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.