Attività

Il Patetta di Cairo organizza “Sport Territorio Confini”, campus estivo gratuito al rifugio di Pian dei Corsi

In collaborazione con “Accademia di Benesserologia – La Medicina che integra”, “L’albero del Tao” e “Teatro Cantiere”,

Rifugio Pian Corsi

Cairo Montenotte. L’istituto di istruzione superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, in collaborazione con “Accademia di Benesserologia – La Medicina che integra”, “L’albero del Tao” e “Teatro Cantiere”, ha organizzato “Sport, Territorio, Confini”, un campus residenziale estivo dedicato alle alunne e agli alunni dell’Istituto.

La scuola cairese, unica in Liguria, ha infatti ottenuto il finanziamento ministeriale Monitor 440, grazie alla sinergia con le associazioni culturali e sportive del territorio. Venti studenti dell’Istituto, scelti fondamentalmente sulla base del merito tra gli allievi del primo triennio, saranno ospiti dal 2 all’8 luglio del Rifugio-Vivaio Forestale di Pian dei Corsi (nel Comune di Rialto) dove, con la guida degli insegnanti, degli educatori e degli istruttori potranno socializzare in un contesto naturale, sperimentando attività ludico-motorie innovative e non convenzionali. Una full immersion completamente gratuita, nell’ambito della quale gli studenti potranno cimentarsi in numerose attività sportive (dalla canoa al free ride con guide esperte, tra faggete affacciate sul mare), in Laboratori di Teatro ed esperienze di yoga, ed ancora in attività nel bosco quali orienteering, tutela ambientale, ricerca di piante spontanee commestibili e molto altro, nutrendosi in maniera adeguata dal punto di vista nutrizionale e stagionale.

Una settimana intensa e impegnativa, resa possibile grazie alla sinergia che si è realizzata tra l’Istituto e le associazioni sportive e culturali di Cairo Montenotte: l’Accademia di Benesserologia creata/fondata da Michela Carlini, che ha come finalità la promozione ed educazione alla salute psico-fisica, quindi al benessere, l’associazione sportiva “L’Albero del Tao”, il primo centro olistico del territorio valbormidese, e l’associazione culturale “Teatro Cantiere” il gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 e da sempre impegnato nella ricerca nell’ambito dell’arte teatrale, del canto, della voce, dell’espressione fisica, della danza, della musica.

Le attività laboratoriali, coordinate dal facilitatore educativo di Accademia di Benesserologia Graziano Marchi, saranno curate dagli attori e performer Sara Pirotto, Josephine Chiara Lunghi, dal regista Hengel Tappa, dalla dottoressa Michela Carlini, medico di medicina generale e medicina integrata, dall’educatore professionale Giorgio Ballocco, dall’educatore professionale e istruttore di yoga e mountain bike Samuel Ruggiero e da esperti di Fondazione Cima.

Il campus sarà completamente gratuito per i partecipanti e comprenderà il trasporto, vitto e alloggio e tutte le attività sportive e laboratoriali.

Per illustrare alle famiglie interessate le attività del Campus, Venerdì 23 marzo 2018 alle 17.15 presso la sede di via XXV aprile 76 dell’istituto si svolgerà un incontro con i referenti del progetto.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate nei giorni immediatamente successivi all’incontro e sino al 13 aprile 2018.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.