Eccellenza sanitaria

Ortopedia e chirurgia protesica, il primario Asl 2 Giorgio Burastero ritira l’Academy Award

Sviluppo, ricerca e innovazione alla base del riconoscimento, ottenuto in cooperazione con l'Università di Genova

premio primario burastero

Albenga/Pietra Ligure. Un autorevole riconoscimento in campo medico-scientifico per Giorgio Burastero, il responsabile di Chirurgia Protesica dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e direttore della struttura complessa di malattie infiammatorie osteoarticolari nel presidio ospedaliero di Pietra e Albenga (il MIOA – Malattie Infiammatorie Osteoarticolari).

Al noto primario e al suo staff di ortopedia e chirurgia protesica è stato infatti consegnato il premio speciale all’annuale American Academy of Orthopaedic Surgeons di New Orleans – AAOS -, che si è tenuto dal 6 al 10 marzo scorso a New Orleans: un riconoscimento di grande prestigio con uno speciale video realizzato dal team medico della Asl 2 savonese presso l’ospedale Santa Misericordia di Albenga.

L’Annual Meeting è la più grande esperienza educativa ortopedica al mondo: ogni anno fornisce ‘best practice’ pertinenti e tendenze emergenti attraverso formati di apprendimento dinamici in tutte le aree di pratica. Il programma dell’evento scientifico ha visto oltre 250 sessioni e circa 500 ore di presentazioni, con tutte le principali novità in campo medico e chirurgico.

L’importante certificazione ottenuta dal team savonese attesta il lavoro chirurgico e di ricerca elaborato nella produzione di un video esplicativo che mette in luce tutta la sperimentazione su nuove metodiche per protesi specifiche, destinate a pazienti particolari e ai casi ritenuti più complessi. Un esempio di rilievo per sviluppi applicativi e concreti nella chirurgia protesica grazie alla ricerca scientifica “made in Savona”.

Lo studio nasce dall’importante cooperazione in atto da vari anni con la clinica ortopedica della Università degli Studi di Genova, diretta dal Prof. Lamberto Felli (nella foto sotto). Al ritiro del premio due giovani medici, I. Cavagnaro e F. Chiarlone, che hanno presentato durante tutto il meeting la ricerca e gli sviluppi futuri nel campo ortopedico e protesico a ingegneri e chirurghi di ogni parte del mondo.

premio primario burastero

Il video racconta la piena funzionalità delle innovative protesi in situazioni davvero estreme: uno studio che avrà importanti ripercussioni nelle sale operatorie e nel mondo scientifico, dimostrando l’eccellenza sanitaria dello staff medico del ponente savonese.

Sentito al telefono il primario savonese ha tenuto a sottolineare come “tale attività ha coinvolto moltissime persone: devo ringraziare tutto lo staff infermieristico della sala operatoria dell’ospedale di Albenga e la disponibilità dell’Ing. Bria, che per la presentazione dello studio ha curato la trasmissione dei dati con una altissima definizione” afferma lo stesso Giorgio Burastero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.