Serata gourmet

“#orgogliopesto” protagonista alla seconda cena di gala del IX Memorial B. Marchiano

Gli ospiti degusteranno un menu a quattro mani dagli chef della Federazione Italiana Cuochi Grazia Pallotti, Fabrizio Ceccarelli e dalle docenti Rita Baio e Katiuscia Giuria

Alassio. Bouquet di basilico genovese DOP, a cura del consorzio di tutela e dell’azienda Ambrogio Elena di Andora, come centrotavola e raccolta firme per la serata di gala del concorso dedicato ai giovani emergenti dell’hotellerie ligure e alla solidarietà in cucina e in sala, all’insegna del Vermentino dei Colli di Luni della Cantina Spagnoli di Arcola. E’ l’iniziativa promossa da Confagricoltura Liguria e dal consorzio del Basilico Genovese DOP nell’ambito della serata incentrata sulla solidarietà, in collaborazione con FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga e Lions Club “Baia del Sole” Alassio, la raccolta firme a sostegno del Pesto Patrimonio UNESCO.

Nella sfida saranno coinvolti tutti gli oltre 120 ospiti della seconda cena didattica di questa sera dedicata al gourmet laiguegliese, che vede come ospite d’onore uno degli ispiratori di questa campagna: l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino.

Gli ospiti degusteranno un menu firmato a quattro mani dagli chef della Federazione Italiana Cuochi Grazia Pallotti, Fabrizio Ceccarelli e dalle docenti Rita Baio e Katiuscia Giuria, accompagnato dai vini della Cantina Spagnoli Andrea di Arcola.

Quella della “Spagnoli” è una storia giunta alla terza generazione: immersa nel verde di Monte Masignano nel Comune di Arcola, fra ulivi e vigneti nei suoi oltre 40.000 mq. di terrazzamenti, oltre ai vitigni autoctoni, produce olio extravergine, ortaggi, frutta, alleva animali di bassa corte e vitelli da carne. Una famiglia impegnata nella ricerca e nella difesa della tradizione contadina con uno sguardo attento verso l’innovazione: il biologico e la comunicazione 2.0.

Tutto l’Istituto Alberghiero, dai docenti agli alunni, dai tecnici ai collaboratori scolastici ed amministrativi,sarà mobilitato nei prossimi giorni a sostegno della candidatura del Pesto genovese al mortaio a patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco, in quanto, some sottolineano dalla dirigenza,“istituzione delegata a formare i futuri ambasciatori della cucina ligure nel mondo”.

“Il riconoscimento Unesco garantirebbe alla Liguria un effetto traino non solo per il comparto enogastronomico ma soprattutto per quello turistico, con ricadute occupazionali nella ristorazione e nella ricettività alberghiera, che sono l’obiettivo primario di una scuola alberghiera- il pensiero di Angelo Marchiano – patron del concorso e storico leader degli albergatori liguri”.

La rassegna dedicata ai telenti emergenti dell’hotellerie è svolta sotto l’egida di FIC, AIS, CONFAGRICOLTURA, AMIRA, AIBES, SOLIDUS, Lions Club “Baia del Sole” e con il patrocinio di FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.