Nel weekend al NuovoFilmStudio “Ricomincio da noi (Finding your feet)”

Nel week-end al NuovoFilmStudio: Ricomincio da noi (Finding your feet)

NuovoFilmStudio/Officine Solimano/Piano terreno
Piazza Rebagliati, Savona
Circolo ARCI

Ricomincio da noi (Finding your feet)
di Richard Loncraine, con Imelda Stauton, Timothy Spall, Celia Imrie – GB, 2017, 111’

ven 09 marzo (18.00 – 21.15)
sab 10 marzo (17.30 – 20.30 – 22.30)
dom 11 marzo (15.30 – 17.30 – 20.30 – 22.30)
lun 12 marzo (15.30 – 20.30)

Durante la festa del pensionamento di suo marito, Sandra scopre che viene tradita da anni con una presunta amica e cerca rifugio a casa della sorella Elizabeth. LE due sorelle conducono una vita molto differente a partire dai tentativi di Elizabeth di godersi la vecchiaia con gli amici di un corso di ballo. A poco a poco le differenze si stemperano, fino a quando frequentando il corso Sandra conosce Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca…

Presentato come film di apertura della 35esima edizione del Torino Film Festival, “Finding your feet” significa “rimettersi in piedi” perché il film parla sì della protagonista ma anche di quel coro di personaggi che fa belle le commedie inglesi. Ma i piedi del titolo originale hanno un’altra ragione d’essere, perché funzionano come immagine del cambiamento della protagonista: dapprima scomodamente impettita su scarpe alte, simboli di quel piedistallo sociale fasullo dal quale pensa di poter guardare il resto del mondo dall’alto in basso, man mano ritroverà se stessa in un processo di spoliazione anche letterale, che la vedrà disfarsi del tutto delle scarpe per correre a piedi nudi verso un nuovo inizio.
Il film trae ispirazione dalla vita reale, come raccontano i due sceneggiatori: “A fornirci il là per la storia di Sandra è stato un gruppo teatrale inglese, che ha costruito una storia ambientata nel mondo delle scuole di ballo per persone anziane. In tale contesto, abbiamo deciso anche noi di raccontare una nostra storia in grado di dimostrare che anche coloro che appartengono alla terza età possono divertirsi, emozionarsi e commuoversi, come tutti gli altri. Il nostro intento era anche quello di porre in evidenza come una seconda possibilità sia sempre possibile, anche per chi come Sandra ha appena chiuso una parentesi importante della sua esistenza”. Brava, come sempre Imelda Stauton, e, su un registro toccante, ancora più riuscito il ruolo di Timothy Spall, specie in coppia con Celia Imrie, che interpreta l’eccentrica Bif: nei loro duetti c’è il meglio del film.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.