Come sarà

Meteo: in Liguria cieli sereni, vento forte e temperature in picchiata previsioni

Dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio alta ma senza alcun rischio di fenomeni

Liguria. Raggiunge il suo apice in queste ore questa breve fase atmosferica, caratterizzata dall’affluenza verso il Mediterraneo e l’Italia di masse d’aria artico-continentale.

Secondo gli esperti del Centro Limet, fredde correnti orientali, di estrazione artico-continentale, seguitano ad affluire sul nord-Italia e sulla Liguria, donando a quest’ultima parte del mese di marzo, sfumature tutt’altro che primaverili, specie nelle zone interne e sui rilievi ove, stamane più di ieri, numerose sono le centraline meteorologiche che registrano temperature negative, anche di diversi gradi.

Il tutto inserito in un contesto pressochè terso, ad eccezione solo dei versanti padani medio-occidentali, ancora interessati da qualche nube bassa (gaigo). Grande protagonista rimane il vento di tramontana/grecale, particolarmente veemente sul settore centrale costiero e sul Golfo. Vento che tenderà, comunque, a perdere forza nel corso delle prossime ore, fino a divenire debole od al più moderato in serata. Ne risentirà il moto ondoso, che tenderà a calare drasticamente da ponente a levante. In crescita il riscontro termico, complice un soleggiamento pressochè indisturbato, con valori fino a 12 o 14 gradi lungo le riviere.

Nei prossimi giorni l’alimentazione fredda dai lidi orientali andrà via via esaurendosi, permettendo una graduale ripresa delle temperature, che nel fine settimana, in concomitanza con l’ingresso sul bacino del Mediterraneo di un moderato impulso perturbato, si riporteranno attorno a valori più consoni alla media per il corrente periodo.

Per la giornata di oggi si prevede sereno su gran parte della regione al mattino, residue nubi base interesseranno le zone interne del ponente ma saranno in diradamento con il passare delle ore. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio alta ma senza alcun rischio di fenomeni.

Temperature in diminuzione nei valori minimi con gelate nelle zone interne, stazionarie o in leggero aumento sui rilievi del ponente e relativa fascia costiera. Sulla costa minime tra 5 e 9 gradi, massime tra 10 e 14 gradi; nell’interno minime tra -8 e -2 gradi, massime tra -3 e 5 gradi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.