Emergenza

Laigueglia, grossa frana si abbatte sull’Aurelia a Capo Mele [AGG: riaperta a doppio senso] fotogallery

I massi sono caduti all'altezza della chiesa della Madonna delle Penne

Agg. ore 8.45 – Contrariamente a quanto deciso in un primo tempo, l’Aurelia al momento è riaperta a doppio senso. Nel corso della mattinata Anas valuterà la situazione e deciderà se rendere la riapertura definitiva o se procedere con una nuova chiusura del tratto qualora si rendano necessari ulteriori provvedimenti sulla parete rocciosa.

Agg. ore 7.30 – Le intense piogge di questa notte hanno impedito finora qualsiasi verifica sulla parete rocciosa. La strada è stata temporaneamente riaperta a senso unico alternato per permettere ai residenti di raggiungere scuole e luoghi di lavoro, ma dalle 9 circa verrà nuovamente richiusa per permettere ai tecnici Anas di salire sul versante a verificare lo stato delle reti paramassi e a cercare eventuali criticità.

Agg. ore 22.30 – Riprenderanno alle prime luci dell’alba di domani i lavori per il ripristino della viabilità. Nella notte quindi l’Aurelia sarà interrotta nel punto della frana, mentre a partire dalla mattinata si cercherà di riaprirla quantomeno a senso unico alternato.

Aggiornamento ore 20.30 – Sono già al lavoro i mezzi dell’Anas per rimuovere i massi precipitati sull’Aurelia dopo le abbondanti piogge di oggi. Dopo il tempestivo sopralluogo si sta procedendo alla messa in sicurezza della parete di roccia. Ora la viabilità è bloccata e si registrano code dal versante alassino, mentre da Andora la situazione è più tranquilla.

Laigueglia. Una frana di notevoli dimensioni si è verificata pochi minuti lungo la via Aurelia a Capo Mele, sul territorio del Comune di Laiguelia.

Il movimento è avvenuto all’altezza della chiesa della Madonna delle Penne, quando massi di grandi dimensioni e altri materiali si sono staccati proprio dalla zona dell’accesso che conduce all’edificio sacro riversandosi sulla carreggiata.

Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco insieme ai volontari della protezione civile, insieme con Anas e la polizia municipale di Laigueglia e di Andora. Sul posto anche il sindaco di Laigueglia Franco Maglione.

A determinare il distacco dei materiali sono state quasi certamente le abbondanti piogge delle ultime ore, che hanno gonfiato il terreno rendendolo instabile.

Al momento la viabilità della zona è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia. Attualmente le auto provenienti da Andora vengono deviate sulla rotonda del Tortuga e fatte tornare indietro in direzione ponente.

leggi anche
capo mele
Emergenza rientrata
Frana a Capo Mele, riaperta a doppio senso l’Aurelia a Laigueglia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.