Autopsia

Incendio nella casa di riposo di Finale, l’anziano è morto carbonizzato: prosegue l’indagine fotogallery

Roberto Borasi è stato investito dalle fiamme mentre era sul letto: l'esame autoptico eseguito dal medico legale Marco Canepa

Casa di riposo ruffini

Finale Ligure. E’ stato avvolto in breve tempo dalle fiamme che sono divampate probabilmente da una sigaretta lasciata accesa, con l’anziano che è stato colto nel sonno dall’incendio e non ha avuto scampo. E’ morto carbonizzato Roberto Borasi, 77 anni, invalido, deceduto nel drammatico rogo dell’altra notte nella casa di riposo Ruffini di Finale Ligure, in via della Pineta. L’anziano sarebbe stato investito dalle fiamme e dal fumo sprigionato nella stanza del quarto piano della struttura finalese.

E’ quanto emerso dall’autopsia eseguita oggi dal medico legale Marco Canepa sul corpo dell’anziano: dall’esame autoptico sul corpo dell’uomo non ci sono elementi che possano far propendere ad un malore o altro. In attesa dei riscontri peritali dei vigili del fuoco a fini dell’inchiesta aperta dalla Procura, l’ipotesi più probabile è che il 77enne si sia addormentato con la sigaretta accesa, innescando il fatale rogo nel quale sono rimaste intossicate altre 18 persone tra ospiti e personale della casa di riposo (tutti non in gravi condizioni). 

La Procura di Savona indaga per i reati di omicidio, lesioni e incendio colposo: la camera del quarto piano della struttura è rimasta gravemente danneggiata. L’inchiesta della Procura della Repubblica di Savona è coordinata dal pm Cristiana Buttiglione, ad ora contro ignoti, tuttavia,  restano al vaglio possibili responsabilità dei vertici della struttura, in particolare per omessa vigilanza.

Ieri l’assessore regionale Sonia Viale e il direttore della Asl 2 Eugenio Porfido hanno svolto un sopralluogo nella struttura per verificare la situazione e accertarsi delle condizioni di ospiti e personale della casa di riposo. Ora si attendono gli ultimi riscontri per verificare possibili responsabilità in relazione alle verifiche effettuate sulla struttura nella quale è avvenuta la tragedia.

leggi anche
Incendio in casa di riposo a Finale, un morto
Indagini
Finale, incendio nella casa di riposo Ruffini: aperta inchiesta, disposta autopsia sull’anziano deceduto
Incendio in casa di riposo a Finale, un morto
Tragedia
Finale, incendio nella casa di riposo Ruffini: morto un anziano, 18 persone intossicate
viale porfido
Sopralluogo
Finale, l’assessore Viale e il direttore Porfido in visita al “Ruffini”: “Assistenza psicologica per ospiti e operatori”
rsa residenza protetta casa di riposo ruffini vvff
Dopo l'incendio
Incendio nella casa di riposo a Finale: 14 ospiti trasferiti, due ai piani inferiori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.