Dopo l'incendio

Incendio nella casa di riposo a Finale: 14 ospiti trasferiti, due ai piani inferiori fotogallery video

In attesa del dissequestro al termine delle indagini è stato completato il piano di trasferimento

rsa residenza protetta casa di riposo ruffini vvff

Finale Ligure. Dopo l’autopsia di sabato scorso sul corpo dell’anziano morto carbonizzato, Roberto Borasi, 77 anni, prosegue l’indagine sull’incendio scoppiato nella casa di riposo “Ruffini” a Finale Ligure. L’anziano è morto nel sonno investito dalle fiamme e dal fumo sprigionato nella stanza del quarto piano della struttura finalese, che rimane ancora sotto sequestro in attesa di completare gli accertamenti sulle cause che hanno innescato il fatale rogo.La Procura di Savona indaga per i reati di omicidio, lesioni e incendio colposo. Nell’incendio 18 persone sono rimaste intossicate, tra cui due operatori della casa di riposto impegnati nelle operazioni di sgombero durante l’emergenza.

E sul fronte della situazione della struttura finalese, dopo la visita dell’assessore regionale Sonia Viale e del direttore generale Asl 2 Eugenio Porfido, è stata portato avanti il piano di trasferimento degli ospiti, per i quali è stata attuata assistenza psicologica nei giorni immediatamente successivi all’incendio. Secondo quanto appreso, oltre al quarto piano, sarebbe inagibile anche il terzo, per questo è stato reso necessario il trasferimento massiccio degli ospiti in altre struttura convenzionate: solo due anziani sono ancora all’interno della casa di riposo, trasferiti ai piani inferiori, in una parte della struttura non soggetta a vincoli giudiziari per le indagini in corso.

Ovviamente si dovrà attendere il provvedimento di dissequestro affinché la situazione torni alla completa normalità.

Si attende, infatti, la relazione peritale conclusiva dei vigili del fuoco per tirare le fila in merito all’inchiesta della Procura e accertare possibili responsabilità per una mancata vigilanza. Fino ad ora è emerso che l’incendio si sarebbe sviluppato per una sigaretta lasciata accesa dal 77enne, con le fiamme che hanno avvolto il suo letto e poi si son estese al piano della casa di riposo.

leggi anche
Casa di riposo ruffini
Autopsia
Incendio nella casa di riposo di Finale, l’anziano è morto carbonizzato: prosegue l’indagine
Incendio in casa di riposo a Finale, un morto
Indagini
Finale, incendio nella casa di riposo Ruffini: aperta inchiesta, disposta autopsia sull’anziano deceduto
Incendio in casa di riposo a Finale, un morto
Tragedia
Finale, incendio nella casa di riposo Ruffini: morto un anziano, 18 persone intossicate

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.