Esplorazione

Gli alunni di Varazze e Celle Ligure in visita alle Colonie Bergamasche con Anpi e Fai

Il tema delle Colonie Bergamasche come campo di concentramento verrà approfondito nella conferenza di venerdì 23 marzo in biblioteca a Celle

celle: colonie bergamasche

Varazze. Domani, venerdì 23 marzo, gli alunni delle classi terze medie di Varazze e Celle Ligure visiteranno le colonie bergamasche, chiuse ormai da anni. I ragazzi saranno accompagnati dalle guide del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e della sezione Anpi. “Berto Ghigliotto” di Varazze.

“Le Colonie Bergamasche – ricordano da Anpi – sono un luogo in cui si sono intrecciate moltissime storie: dai primi bambini ospitati per le cure delle malattie polmonari, ai momenti più tragici della nostra storia: le Colonie, infatti, furono uno dei campi di concentramento liguri e dalla stazione interna partirono i treni con a bordo i deportati. È importante che tutti i cittadini, e i ragazzi per primi, conoscano la nostra storia e sappiano che i fatti tragici di cui si parla nei libri sono avvenuti anche in luoghi così vicini a noi”.

La sezione Anpi di Varazze ringrazia la delegazione del Fai di Savona per la disponibilità ad aprire straordinariamente le Colonie alle scolaresche; esse saranno inoltre aperte al pubblico nelle giornate del 24 e 25 marzo per le “Giornate di Primavera del Fai”.

Il tema delle Colonie Bergamasche come campo di concentramento verrà approfondito nella conferenza che si terrà venerdì 23 marzo alle 18 presso la biblioteca civica di Celle Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.