Sfida appassionante

Finale e Ligorna, altalena di emozioni: al Borel finisce 3 a 3

Le reti di Capra e Conti illudono i padroni di casa, che vengono raggiunti e superati; un gran gol di Figone evita il peggio

finale

Finale Ligure. Altalena di emozioni al Borel di via Brunenghi: sei reti e, tra Finale e Ligorna, è finita come all’andata, ovvero in parità.

I padroni di casa sono passati subito a condurre con la rete di Capra, poi hanno raddoppiato con Conti. Poco dopo Dall’Osso ha dimezzato le distanze. Nella ripresa l’ex vadese Chiarabini ha colpito due volte, portando i suoi al sorpasso; ci ha pensato Figone ad evitare il ko ai giallorossoblù, segnando il 3 a 3.

La partita. Pietro Buttu schiera Gallo, Conti, Ferrara, Scalia, Antonelli, De Benedetti, Capra, Saba, Virdis, Roda, De Martini. Lo schema sul terreno di gioco è il 4-4-2.

A disposizione ci sono Porta, Figone, Genta, Scarrone, Lala, Buonocore, Vittori, Maiano, Cavallone.

Il Ligorna, guidato da Andrea Mura dato che Luca Monteforte è in tribuna per squalifica, gioca con Fenderico, Capotos, Dall’Osso, Cioce, Gallotti, Lembo, Zunino, Panepinto, Valenti, Chiarabini, Masella. Genovesi in campo con il 3-5-2.

Le riserve sono Viola, Moresco, Clematis, Cantatore, Miello, Serinelli, Oneto, Dapelo, Cavallone.

Arbitra Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano, assistito da Enrico Songia (Bra) e Aniello Giordano (Alessandria). Locali con la classica tenuta giallorossa; ospiti in maglia bianca con calzettoni gialli.

Al 5° il Finale passa in vantaggio: calcio d’angolo e in area, sul primo palo, c’è il colpo di testa vincente di Capra.

Il Ligorna prova a reagire ma i giallorossoblù difendono bene. All’11° un tiro-cross di Conti impegna Fenderico in una parata.

Gioco spezzettato e falloso; al 18° viene ammonito Antonelli per proteste. Punizione per gli ospiti: la calcia Chiarabini, blocca in presa alta Gallo.

Al 21° il Finale raddoppia: palla da Conti a Capra, poi ancora a Conti che in diagonale fa secco Fenderico. L’autore del gol si toglie la maglietta e viene ammonito.

Al 23° Chiarabini conquista un calcio di punizione. Lo batte mettendo in area dove Dall’Osso stacca e di testa trova la deviazione vincente: 2 a 1.

Al 32° gran giocata sulla destra di Chiarabini, palla in mezzo per Valenti ma Antonelli è attento e lo anticipa.

Al 35° un cross di Conti dalla destra sorprende Fenderico che smanaccia e blocca in due tempi. Al 36° Saba ferma irregolarmente la ripartenza ospite: ammonito.

I genovesi premono, come testimonia il numero di angolo calciati: ben sette nella prima frazione. I centrali finalesi fanno buona guardia e Gallo non corre altri pericoli. Nel minuto di recupero la squadra di mister Buttu attacca e Virdis viene fermato in extremis da Dall’Osso.

Si va al riposo con i giallorossoblù in vantaggio di un gol.

Nel secondo tempo, al 4°, il primo tentativo: lo effettua Scalia dalla distanza ma non trova la porta.

Al 7° doppia sostituzione: entrano Figone e Genta, escono De Martini e Scalia. I giocatori locali sono molto lenti nell’uscire dal campo; Gallotti protesta e viene ammonito.

Al 14° grossa occasione per Capra che da buona posizione spara su Fenderico.

Al 17° Chiarabini scappa ad Antonelli, si invola verso Gallo che lo stende: calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Chiarabini e non sbaglia.

Al 23° calcio d’angolo per i genovesi, la difesa finalese pasticcia e Chiarabini mette in rete il pallone del sorpasso: 3 a 2 per il Ligorna.

Al 24° Buttu inserisce Vittori al posto di Roda. Al 28° il pareggio del Finale: Figone spara un missile dalla lunga distanza e infila il pallone alla destra di Fenderico.

Cambi: al 29° entra Miello per Chiarabini; al 32° dentro Lala per Virdis; al 34° Cantatore prende il posto di Valenti.

L’arbitro estrae altri due cartellini gialli: ne fallo le spese Moresco e De Benedetti. Continuano i frequenti ribaltamenti di fronte, in una partita che non ha soste. Al 44° ci prova Antonelli dalla distanza: alto.

Al 45° entra Serinelli per Lembo. Al 49° conclusione dalla lunga distanza di Cantatore, Gallo non si fa sorprendere.

Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio.

Il nono pareggio stagionale serve a poco al Finale, che resta quartultimo. Nel prossimo turno, domenica 18 marzo, la formazione condotta da Buttu sarà ospite di un’altra pericolante, il Ghivizzano Borgoamozzano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.