Tragedia

Finale, incendio nella casa di riposo Ruffini: morto un anziano, 18 persone intossicate fotogallery

Il rogo è divampato poco prima delle 2, per la vittima non c'è stato nulla da fare

Finale Ligure. Una tragedia si è consumata questa notte nella casa di riposo Ruffini di Finale Ligure, in via della Pineta. In una stanza del quarto piano è scoppiato un incendio in cui ha perso la vita un anziano.

Il dramma si è consumato qualche minuto prima delle 2. Immediata la chiamata al numero unico d’emergenza 112 che ha gestito l’intervento inviando sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri, due automediche e quattro ambulanze (altre quattro sono state inviate poi nelle due ore successive). Il quarto piano della struttura, in cui si trovavano circa 20 persone, è stato rapidamente invaso dal fumo ed è stato evacuato: molti ospiti sono stati tratti in salvo “a braccia” dai carabinieri e dai militi della Croce Bianca di Finale, i primi a giungere sul posto (immediatamente raggiunti dai colleghi della Bianca di Borgio e di Calice e di Pietra Soccorso).

Alcuni ospiti sono stati quindi trasferiti al secondo piano, mentre quelli che mostravano sintomi di intossicazione sono stati portati al San Paolo o al Santa Corona per le cure del caso. Diciotto in totale le persone trasportate negli ospedali, sedici ospiti e due operatori della struttura (un infermiere e un oss). Nessuno di loro fortunatamente è in pericolo di vita.

Sulle cause dell’incendio sono ancora in corso gli accertamenti del caso, ma al momento l’ipotesi più concreta è quella di un rogo accidentale. Secondo quanto ricostruito, infatti, la vittima aveva l’abitudine di fumare a letto, e proprio una sigaretta dimenticata accesa potrebbe aver appiccato le fiamme.

leggi anche
Incendio in casa di riposo a Finale, un morto
Indagini
Finale, incendio nella casa di riposo Ruffini: aperta inchiesta, disposta autopsia sull’anziano deceduto
viale porfido
Sopralluogo
Finale, l’assessore Viale e il direttore Porfido in visita al “Ruffini”: “Assistenza psicologica per ospiti e operatori”
Casa di riposo ruffini
Autopsia
Incendio nella casa di riposo di Finale, l’anziano è morto carbonizzato: prosegue l’indagine
rsa residenza protetta casa di riposo ruffini vvff
Dopo l'incendio
Incendio nella casa di riposo a Finale: 14 ospiti trasferiti, due ai piani inferiori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.