Azione

Fagiani soccorsi dall’Enpa liberati dai volontari

"Ogni anno vengono liberati nelle campagne fagiani acquistati a pochi euro da allevamenti"

Savona. “Ogni anno, pochi giorni prima dell’apertura della caccia e ad esclusivo beneficio di cacciatori in cerca di facili prede, vengono liberati nelle campagne fagiani (e pernici e lepri) acquistati a pochi euro da allevamenti; sono animali che non conoscono l’ambiente e non sanno come sopravviverci, destinati a morire in buona parte quasi subito per fame e sete o uccisi e mangiati da altri animali selvatici o addirittura da cani e gatti”. Lo afferma l’Enpa in una nota.

“Particolarmente critica è stata la situazione nello scorso anno a causa di siccità ed incendi, per cui l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) aveva chiesto alle regioni, inascoltato, di non effettuare ripopolamenti.” aggiunge ancora l’associazione animalista.

Alcuni soggetti particolarmente debilitati sono stati soccorsi lungo le strade e nelle città dai volontari della Protezione Animali che, dopo le cure ed una difficile riabilitazione alla selvaticità, hanno cominciato a liberarli, nei giorni scorsi, in zone di campagna ricche di acqua e cibo (e lontano dalle volpi), dove saranno sorvegliati, ed eventualmente assistiti, ancora per qualche tempo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.