Ore 19:00

Elezioni 2018, affluenza nel savonese al 62,24%: primato per i piccoli comuni della Valbormida fotogallery

Ecco i dati sull'affluenza alle urne alle ore 19:00 comune per comune per queste elezioni politiche

seggi elezioni 2018

Savona.  Il 62,24%%: è questo il dato ufficiale per la provincia di Savona dell’affluenza media alle urne, alle ore 19:00, in questa tornata elettorale per le elezioni politiche 2018. Un dato, arrivato sulle 69 sezioni elettorali, che vede il savonese ancora come seconda provincia ligure con la più alta partecipazione, preceduta solo da Genova con il 62,42%. Nella provincia di La Spezia ha votato il 60,84%% degli aventi diritto, mentre nell’imperiese ha votato il 58,94%.

Tra i comuni in testa per numero di partecipanti al voto spiccano i piccoli comuni della Val Bormida, come Murialdo al 69,24%, a seguire Plodio al 68,76%, ma anche Roccavignale con il 68,09%. In coda alla classifica dell’affluenza alle urne, alle ore 19:00, si conferma il comune di Garlenda con il 49,47%, poi magliolo con il 53,38% e infine Villanova d’Albenga con il 53,92% degli aventi diritto.

A Savona l’affluenza alle urne alle ore 19:00 è stata del 61,18%%, ad Albenga è stata del 60,67%, a Cairo Montenotte del 63,26%, mentre a Varazze si è attestata al 64,17%. Poco sopra il 60% in molti altri comuni costieri e della provincia savonese.

Nel complesso, secondo le previsioni, si prospetta una buona partecipazione degli elettori savonesi a queste elezioni politiche: si vota fino alle ore 23:00, in seguito inizieranno le operazioni di spoglio.

COME SI VOTA: Bisogna recarsi al seggio del comune di appartenenza muniti di tessera elettorale e carta d’identità. Per l’elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa. Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla. Ciascuna scheda ha, in un rettangolo, il nome ed il cognome del candidato al collegio uninominale. Nella parte sottostante il rettangolo è presente il simbolo della lista o delle liste collegate al candidato uninominale, con a fianco i nomi dei candidati del collegio plurinominale.L’elettore potrà votare apponendo un segno sulla lista prescelta ed il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato. Oppure potrà apporre un segno sul nome del candidato uninominale nel rettangolo in alto: il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul nome del candidato uninominale che sulla lista o su una lista ad esso collegate. Non è invece possibile il voto disgiunto, cioè votare un candidato uninominale e una lista collegata ad un altro candidato uninominale. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, “tagliando antifrode”, dotato di un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Espresso il voto l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio. E’ il presidente che stacca il “tagliando antifrode” e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda, la inserisce nell’urna.

Qui lo speciale elezioni di IVG.it.

leggi anche
elezioni politiche 2018
Al voto!
Elezioni politiche, code ai seggi: savonesi al voto
seggi elezioni 2018
Urne aperte
Elezioni, ancora code ai seggi: previsioni di alta affluenza nel savonese
seggio senza riscaldamento
Il caso
Niente riscaldamento, al seggio di Gorra si vota al freddo: proteste e disagi
seggi elezioni 2018
Numeri finali
Elezioni 2018, affluenza al 73.98 per cento nel savonese: record a Onzo e Boissano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.