Calcio

Il nuovo centro Federcalcio di Recco

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

ctf

Lunedì 26 febbraio nel Comune di Recco alle ore 15 presso la Sala Polivalente “Franco Lavoratori” si è tenuta, da parte della Federazione Giuoco Calcio (Figc), la presentazione ufficiale della nuova sede federale territoriale di San Rocco, situata in via dei Ponti Romani.

Erano presenti per il Coni Liguria il presidente Antonio Micillo insieme a Pino Raiola. Con loro il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giulio Ivaldi, Gian Piero Persichetti, responsabile organizzativo CFT e il coordinatore Figc Liguria Antonio Nappo.

Fra le varie autorità anche il vicesindaco e assessore allo sport Gian Luca Bacilli che è così intervenuto: “Recco si conferma un’eccellenza dal punto di vista sportivo non solo regionale ma anche nazionale. Con molte società siamo riusciti a interagire in maniera proficua. Abbiamo collaborato in perfetta sintonia con molte realtà sportive andando a realizzare i progetti di arricchimento degli impianti di gioco”.

L’evento ha rappresentato il traguardo di un lungo percorso, iniziato con la ristrutturazione del campo di calcio prescelto e perseguito con l’aiuto sia dell’amministrazione comunale sia dei privati, grazie al quale la città di Recco potrà essere sede del secondo (dopo quello di Alassio) centro federale territoriale in Liguria (primo della provincia di Genova) e di una scuola di calcio. A seguire si è svolto il primo allenamento dove i convocati hanno dato il via ad una sperimentale seduta guidata dal responsabile tecnico del Centro, Mirko Bolesan con gli altri componenti dello Staff Federale.

Il programma relativo ai Centri Federali Territoriali è stato avviato dalla Figc nell’ambito della valorizzazione e sviluppo del calcio giovanile. I CFT intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani.

Avviato nell’autunno del 2015, per volere dell’ex presidente Tavecchio il progetto si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime) ed un’operatività di 200 centri.

Ecco per intero la composizione dello staff:
Responsabile organizzativo: Enrico Tringale
Responsabile tecnico: Mirko Bolesan
Istruttore U15 F: Mara Morin
Istruttore U14 M: Alessandro Giacobbe
Istruttore U13 M: Matteo D’Istria
Preparatore atletico: Alessandro Bulfoni
Allenatore portieri: Ruggero Speranza
Psicologi: Maria Chiara Feno, Marina Pittaluga
Medico: Giorgio Stagnaro
Fisioterapista: Andrea Vitiello

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.