Calcio

Prima Categoria: bagarre per il primato, Celle Ligure e Veloce davanti a tutterisultati

La Dianese e Golfo batte la San Stevese: si rimescolano le carte in vetta. Nel girone C è super Varazze

Calcio, Prima Categoria: Dianese e Golfo vs Pontelungo
Foto d'archivio

Celle Ligure. Cinque squadre in corsa per un posto in Promozione. Si fa sempre più appassionante la lotta al vertice del girone A di Prima Categoria. A lungo pareva una questione riservata a Veloce e Don Bosco Vallecrosia Intemelia; si è poi allargata anche a Celle Ligure, San Stevese e da domenica pure alla Dianese e Golfo.

Quest’ultima, infatti, si è riavvicinata al vertice battendo 3 a 0 la San Stevese, giunta a San Bartolomeo al Mare nel ruolo di capolista. La formazione guidata da Enrico Sardo è andata a segno con Di Mario su rigore, Garibbo e Sparaccio.

Fa la voce grossa il Celle Ligure che, numeri alla mano, è ora la squadra favorita per il successo finale, dato che condivide il primato con la Veloce, la quale però ha giocato una partita in più. I giallorossi hanno liquidato il Sassello con un perentorio 5 a 0. La squadra di mister Massimiliano Ghione ha sbloccato il risultato nel primo tempo con Vallerga; nella ripresa ha dilagato con le reti di Dorigo, Sofia, Casali e Bianchi.

Torna al successo la Veloce, battendo 2 a 1 l’Altarese. La quindicesima vittoria in campionato dell’undici di mister Mario Gerundo è arrivato grazie ad una doppietta di Ferrotti. Poi i giallorossi hanno accorciato le distanze con Fofana, ma non sono riusciti ad evitare la sconfitta; restano così in piena zona playout.

A pari punti con l’Altarese c’è il Sanremo 80, superato a domicilio da un Pontelungo che ora sa essere anche corsaro e che rafforza così la sua sesta posizione solitaria. I granata allenati da Fabio Zanardini hanno colpito con Rossignolo e con Messina nel primo tempo, per poi fare tris nella ripresa con Montina.

Nono successo stagionale per il Quiliano & Valleggia, che sul terreno del Picasso ha avuto la meglio sul San Bartolomeo per 2 a 0 con un gol per tempo, firmati da Fabbretti e Kuka. I biancorossoviola si trovano in nona posizione; la matricola gialloblù e penultima e rischa di retrocedere direttamente, così come il Sassello. Tuttavia Altarese e Sanremo 80 non sono distanti e non è detto che siano loro due a giocarsi la salvezza nello spareggio tra terzultima e quartultima classificata.

Alla pari con i quilianesi c’è l’Aurora, neopromossa che sta centrando alla grande il traguardo salvezza. I cairesi hanno espugnato il Briano di Savona, battendo 2 a 0 la Letimbro con una doppietta del bomber Paolo Mozzone. I savonesi scendono in undicesima posizione, ma non hanno più nulla da temere in ottica salvezza.

Parità, 1 a 1, tra Bordighera Sant’Ampelio e Camporosso. I rossoblù sono andati al riposo in vantaggio di un gol, segnato da Calcopietro; nel secondo tempo i locali hanno pareggiato con Facciolo.

Il Don Bosco Vallecrosia Intemelia, una delle cinque squadre in lotta per il vertice, non ha potuto giocare contro lo Speranza: la partita è stata rinviata per impraticabilità del campo.

Per quanto riguarda il girone C, il Varazze Don Bosco è vicinissimo al completamento della sua straordinaria rimonta. La formazione condotta da Luca Calcagno è ad un punto dalla vetta, dato che l’Isolese è stata sconfitta dalla Caperanese.

I varazzini hanno centrato il quindicesimo successo stagionale battendo in trasferta a Genova Borzoli la Stella Sestrese per 3 a 2. Ospiti in vantaggio con Colombi, cui ha risposto Rovelli. I padroni di casa hanno ribaltato il risultato con la rete di Parisi, ma i gialloneroazzurri non si sono dati per vinti: hanno pareggiato con Mori prima dell’intervallo e, nella ripresa, hanno siglato il gol della vittoria con Perrone.

Per vedere risultati e classifica della Prima Categoria girone C clicca qui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.