Specialità volo

Bocce: sfida piemontese per lo scudetto maschile, Carcare sogna il tricolore femminile

Oggi ad Alassio si concludono le final four che assegnano i titoli italiani

Alassio. Pronostico rispettato al PalaRavizza di Alassio. Il primo atto della final four di Serie A, specialità volo, andato in scena davanti ad un pubblico numeroso e partecipe, ha premiato le favorite.

Promosse alla finale scudetto di oggi, con inizio alle ore 14, sono La Perosina e Brb Ivrea. Un duello tutto piemontese, cui sono arrivate in modo diverso: vittoria a senso unico per La Perosina Boulenciel, che ha liquidato 19-5 il Gaglianico, e qualificazione rocambolesca, in rimonta e solo al fotofinish, per i rossi di Ivrea, che con il 12-12 conclusivo (in virtù del primo posto nella stagione regolare) hanno fatto fuori la coriacea Pontese (avanti 10-6 prima dell’ultimo turno).

Tra le donne, che ieri si sono sfidate ad Albenga, a contendersi il titolo di campionesse d’Italia sono le friulane del Buttrio (12-8 alle piemontesi della Borgonese) e le liguri del Carcare. Le valbormidesi, grandi protagoniste della stagione regolare, sono state promosse solo grazie ad pareggio (10-10) con le venete della Saranese.

Grande attesa dunque oggi con due sfide che non mancheranno di regolare emozioni. Spettacolo assicurato per la qualità degli atleti in campo e per la varietà delle prove, da quelle tradizionali a quella di elevati contenuti fisici e tecnici quale la staffetta.

La proclamazione dei nuovi campioni d’Italia è attesa nel tardo pomeriggio. Anche la giornata odierna sarà trasmessa in diretta streaming sul sito Federbocce.it.

Ieri, prima del via dei quattro match, l’alassina Jessica Rattenni, qualche mese fa bronzo al Mondiale di petanque in Cina, è stata insignita dal Coni della Medaglia al Valore Atletico.

Tra le autorità presenti, oltre al sindaco Enzo Canepa, anche il presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, il presidente della Federazione Europea, Roberto Favre, e diversi dirigenti a livello nazionale e internazionale.

Alassio sarà infatti quest’anno la capitale delle italiana delle bocce, almeno per quanto riguarda la specialità volo. Alla tradizionale Targa d’oro, in cartellone nel weekend del 7 e 8 aprile, seguirà, a fine settembre, l’Europeo maschile.

leggi anche
La Boccia Carcare
Specialità volo
Bocce: otto squadre si sfidano ad Alassio per conquistare i titoli nazionali
Bocce - Ad Alassio
Specialità volo
Bocce: ad Alassio fanno festa Brb Ivrea e Buttrio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.