Non si ferma!

Allerta meteo: domani arancione in Valbormida, levante savonese in giallo fotogallery

Questo l’ultimo aggiornamento sulla base dei dati Arpal

Liguria. La protezione civile regionale ha aggiornato lo stato dell’allerta meteo che, ormai da inizio settimana, sta interessando il nostro territorio.

Sulla base dei nuovi dati diramati da Arpal, l’allerta meteo avrà le seguenti modalità: nelle zone B (da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia), allerta arancione fino alle 15. Dalle 15 in poi, nelle zone l’allerta diventerà gialla fino alle 18.

Nella zona A (da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa), invece, per quanto riguarda i comuni interni, allerta gialla fino alle 15.

Anche nella zona C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla), sempre per quanto riguarda i comuni interni, allerta gialla fino alle 15.

Domani, invece, permarrà l’allerta arancione, dalle 6 alle 15, nelle zone D, la valbormida, ed E, mentre nei comuni della zona B, il levante savonese fino a Genova, scatterà l’allerta gialla.

La situazione: l’uscita dalla settimana più fredda dal febbraio 2012 sta avvenendo con il transito della saccatura sull’Italia e sotto la spinta di altri due impulsi perturbati, che porteranno ancora precipitazioni sulla Liguria da domani mattina fino al primo pomeriggio e fra la seconda parte di domenica e lunedì. Quest’oggi il cambio di regime dei venti determinerà un graduale aumento delle temperature, vincendo con il passare delle ore le sacche di freddo sulle coste della regione e confinando il rischio di gelate diffuse solo nell’entroterra; mentre le prime schiarite si affacceranno a partire dall’imperiese, nel pomeriggio cesseranno ovunque le precipitazioni. Mareggiata serale/notturna lungo le coste di C. Domani, a partire dalla prima mattinata, un nuovo fronte freddo attraverserà la nostra regione da ponente verso levante, favorendo il passaggio di aria fredda dalla pianura padana con raffiche di burrasca e causando un nuovo calo termico che trasformerà ancora le precipitazioni in neve nelle zone interne. Sarà un passaggio umido e rapido, che nel giro di poche ore potrà far cadere, localmente e nelle zone interne, fino a una decina di centimetri.

Nella notte appena trascorsa: il ghiaccio ha interessato buona parte del territorio regionale, in combinazione con le raffiche di vento (alle 18, al Porto Antico di Genova toccati i 120 km/h) e la neve, caduta fino a 20 centimetri anche sui tratti appenninici della A7 e della A 26. Il gelicidio si è manifestato sulle zone collinari genovesi, e a macchia di leopardo nell’entroterra del centro-levante regionale, mentre la neve è scesa più sul centro-ponente, accompagnata con il passare delle ore da una pioggia ghiacciata.

La temperatura più bassa è stata misurata sul Monte Settepani (Sv) con -9.1, seguita da Alpe Vobbia (Ge) -7.1, Piampaludo (Sv) -7.1, Monte Pennello (Ge) -6.8, valori più “caldi” di qualche grado rispetto alle nottate precedenti. In costa i capoluoghi sono scesi a questi valori: Im 4.3, Sv -0.5, Ge 0.4, Sp 1.7.

Ecco il dettaglio previsionale come da avviso meteorologico:

Oggi, venerdì 2 marzo: Precipitazioni diffuse a carattere nevoso di intensità fino a moderata sulle zone interne e debole sulla costa di B. Ancora possibili fenomeni di gelicidio nelle vallate interne e sulla costa di B. Precipitazioni in graduale esaurimento dal primo pomeriggio, possibili gelate diffuse in serata. Vento forte dai quadranti settentrionali su B. Disagio freddo fino a moderato su ABCDE. Moto ondoso in aumento la sera su tutte le coste per onda da Sud-Ovest con mareggiata su C e localmente su parte orientale di B. 

Domani, sabato 3 marzo:  Dal mattino precipitazioni diffuse a carattere nevoso di intensità moderata su DE e debole su interno di B. Piogge diffuse su AC e costa di B con quantitativi significativi su BC. Fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio. Dalla mattinata ingresso di venti forti da Nord, di burrasca sui crinali e sulle coste di B. Disagio per freddo su BDE. Mareggiata in scaduta dalle prime ore del mattino su C, molto mosso altrove.

Dopodomani, domenica 4 marzo: Dal pomeriggio nuovo peggioramento a partire da Ponente con piogge diffuse e rinforzo della ventilazione.

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bollettino per la Liguria che verrà emesso nelle prossime ore e disponibile all’indirizzo https://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/riassunto.html

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

leggi anche
neve savona
La situazione
Savona, l’assessore Scaramuzza: “Situazione sotto controllo”. Linea ferroviaria ancora sospesa
spazzaneve
Allerta meteo
Emergenza neve, Provincia: “Nessuna strada lasciata in condizione di non sicurezza di transito”
gelicidio e maltempo 2 marzo 2018
Forti disagi
Caos treni, Codacons chiede indennizzi e presenta esposto alle Procure liguri
treni neve
Storia già vista
Albenga, caos in stazione: treni con ritardi fino a 200 minuti
spazzaneve savona valloria
Disastro
Neve e ghiaccio a Savona, il Pd: “Allerta meteo o allerta incapacità?”. Scaramuzza: “Così insultano chi ha lavorato per la città”
Savona - treni neve
Da e per
Treni, ripristinata la circolazione ferroviaria: si viaggia su un solo binario
Urbe 3 marzo 2018
Come sarà
Meteo Liguria, pioggia sulla costa e neve nell’entroterra
Ancora allerta meteo nell'entroterra
Ancora neve
Ancora allerta meteo nell’entroterra: intense nevicate in Valbormida, problemi sulle strade

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.