Orgoglio

Albenga, alla chef Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo Stretto il premio “Custodi del territorio”

La consegna del riconoscimento avverrà martedì, al teatro del Casinò di Sanremo

Cinzia Chiappori Albenga premio 2018

Albenga. “I Custodi del Territorio” è un riconoscimento promosso dall’associazione Ristoranti della Tavolozza, che viene riconosciuto a chi nel territorio di riferimento, che comprende le province di Cuneo, Savona Imperia, si è particolarmente distinto per la qualità dell’accoglienza e la promozione e difesa delle tradizioni locali.

E quest’anno, tra i vincitori, c’è anche un’albenganese. Si tratta dello chef Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo Stretto. La consegna del riconoscimento avverrà martedì, al teatro del Casinò di Sanremo.

Il premio deriva dal progetto “Custodia del territorio”, promosso nel 2015 in occasione dell’Expo, che prevedeva l’assegnazione agli operatori del settore enogastronomico del compito di conservare e valorizzare il territorio, diventando così i protagonisti attivi di un’azione di conservazione del paesaggio e delle sue tradizioni.

La “custodia” rappresenta un impegno diretto a vivere il territorio in modo più consapevole e responsabile con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio nel quale si opera. Una inversione di rotta rispetto alla continua erosione del territorio, non solo boschi e prati, ma anche del suolo dedicato all’agricoltura ed alla produzione di alimenti. Il progetto, che prevede il coinvolgimento di tutti coloro che si occupano di accoglienza turistica (enti e istituzioni pubbliche, operatori privati, produttori e consorzi, guide turistiche e la comunità locale), ha un duplice obiettivo: estendere l’esperienza dei ristoranti, intesi come veri e propri uffici turistici, luoghi dove trovare informazioni turistiche e prodotti locali; sostenere tutto il sistema dell’accoglienza del territorio garantendo ai turisti uno standard di alta qualità ed adeguato, valorizzando e promuovendo i prodotti enogastronomici di eccellenza unitamente alle risorse storico-architettoniche, culturali e museali del territorio.

Gli altri premiati 2018 sono: Clelia e Ezio di Arte e Querce Monchiero (Cuneo); Gemma Boeri dell’osteria da Gemma Roddino (Cuneo);  Bartolomeo Bovetti Apa (Cuneo); Piero Rebuffo  – Palatinati Torino; Rossella Boeri di Adagio di Badalucco (Imperia).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.