Ci siamo

Al via Fior d’Albenga 2018, Cangiano: “La nostra città si è trasformata in un giardino fiorito” fotogallery

"L'allestimento di ciascuno spazio ha coinvolto tutta Albenga. Credo sia un messaggio molto bello per tutta la città ed il comprensorio”

Albenga. Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione dell’edizione 2018 di Fior d’Albenga, la tradizionale rassegna dedicata alla floricoltura che ogni anno trasforma il centro storico di Albenga in un vero e proprio giardino fiorito.

In piazza San Michele erano presenti le autorità cittadine e religiose e l’associazione Fior d’Albenga. Con il taglio del nastro si è dato il via ad un mese di eventi che promuoveranno Albenga, le sue eccellenze e non solo, ben 17 Comuni della zona hanno voluto essere presenti con le proprie aiuole, (Alassio, Andora, Arnasco, Casanova, Castelbianco, Castelvecchio, Cisano, Garlenda, Erli, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova e Zuccarello) riconoscendo a Fior d’Albenga il ruolo di vetrina primaverile per far conoscere anche le loro peculiarità.

“Le aiuole sono una più bella dell’altra – commenta il sindaco Giorgio Cangiano, che ha potuto ammirare le composizioni floreali in anteprima – Mi devo complimentare con tutti: con l’associazione, con l’assessore Alberto Passino (che oggi non ci sarà perché è in attesa del lieto evento della nascita della sua bambina) e con tutti coloro i quali hanno contribuito ad organizzare questa splendida iniziativa”.

Al via Fior d’Albenga 2018

L’edizione di quest’anno è abbinata al concorso “Un’aiuola da favola” che premierà la più bella aiuola allestita “a tema fiabesco”. Cangiano aggiunge: “Abbinare la rassegna ad un concorso e far sì che ci sia una ‘sana competizione’ per la creazione della più bella aiuola credo sia stata un’idea estremamente positiva. L’allestimento di ciascuno spazio ha coinvolto tutta la città ed è stato molto bello vedere i partecipanti aiutarsi vicendevolmente pur essendo ‘in competizione’ tra loro. Credo sia un messaggio molto bello per tutta la città ed il comprensorio”.

Fior d’Albenga ha già catalizzato l’attenzione di un gran numero di visitatori: “Oggi in città abbiamo ospitato alcune comitive di crocieristi. Ammiravano le nostre aiuole ed erano esterrefatti dal modo in cui la nostra città si è trasformata diventando un giardino fiorito”.

Al via Fior d’Albenga 2018

Per la prima volta, anche l’ufficio turismo, capitanato dall’assessore Passino ha realizzato un piccola ma significativa aiuola che invita a visitare Albenga con l’andatura di Emys, la tartaruga autoctona, per godere delle bellezze e delle eccellenze enogastronomiche con tranquillità invitando ad un turismo consapevole che possa apprezzare il molto che la zona può offrire.

Dopo il taglio del nastro, si renderà noto il podio delle tre aiuole più belle, a giudicarle arriveranno esperti di florovivaismo dalla Toscana e dal Piemonte, contattati dalle associazioni di categoria agricole (Coldiretti, Cia e Confagricoltura).

Infine, dopo una passeggiata per ammirare la bellezza delle aiuole, cittadini e turisti saranno chiamati a raccolta in piazza del Popolo per “Firma e Pesta”, un altro momento dedicato alla raccolta firme per promuovere il pesto al mortaio come Patrimonio Immateriale dell’Unesco, al quale seguirà un aperitivo con degustazione di trofie al pesto.

Di seguito, il programma dettagliato di Fior D’Albenga 2018. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti: www.fiordalbenga.it.

leggi anche
Al via Fior d’Albenga 2018
Record
Fior d’Albenga, l’edizione “da favola” prolungata fino al primo maggio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.