IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il tour della polizia “Vita da social” fa tappa a Varazze foto

E' la campagna educativa itinerante sui temi dei social network, del cyberbullismo e dell’adescamento online

Più informazioni su

Varazze. Tappa savonese per la quinta edizione del tour nazionale di “Una vita da social”, l’iniziativa della polizia di Stato sui temi dei social network, del cyberbullismo, delle fake news e sull’importanza della sicurezza nella navigazione in rete.

Partito da a Roma il 1° dicembre scorso, il truck azzurro di “Una vita da social”, proveniente da Sanremo, questa mattina ha sostato a Varazze.

Sono saliti a bordo del tir – allestito come aula multimediale – gli studenti delle scuole del comprensorio, che hanno partecipato agli incontri con gli specialisti della polizia Postale.

Le tappe di una vita da social si possono seguire in rete sulle pagine dedicate all’evento: https://it-it.facebook.com/unavitadasocial/. “La parte più importante della campagna è rivolta all’uso delle piattaforme social: i social network infatti sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager e questo rende sempre più importante l’attività di informazione e sensibilizzazione per far sì che la Rete possa essere per i ragazzi una grande opportunità e non un limite, visti anche i dati relativi ai casi trattati di stalking, diffamazione online, ingiurie e minacce, furto d’identità, pedopornografia e sextortion, in aumento rispetto all’anno passato” spiegano dalla polizia.

“Quest’anno la campagna affronta anche il nuovo fenomeno delle Fake news: da una ricerca di Skuola.net, 1 adolescente su 3 si dichiara certo di saper riconoscere la bufala, 2 su 3 non sempre. Tra gli ‘over25’, invece, ben il 34 per cento ammette di cascarci ogni volta (quota che sale al 55 per cento se isoliamo chi ha più di 30 anni” concludono i responsabili di “Vita da social”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.