IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Successo per il service “Ci vediamo” del Lions Club Savona Priamar

Prevedeva lo screening gratuito della vista a favore degli alunni dell'istituto comprensivo Savona 1

Savona. Si è concluso in questi giorni il service del Lions Club Savona Priamar dal titolo “Ci vediamo?” e che prevedeva lo screening gratuito della vista a favore degli alunni dell’istituto comprensivo Savona 1.

Partita il 5 febbraio, l’ attività ha visto impegnati per due settimane i soci del Lions Club Savona Priamar e circa 30 studenti dell’istituto ottici Mazzini-Da Vinci che hanno utilizzato il mezzo polifunzionale dei Lions per effettuare uno screening gratuito sul daltonismo, corretta visione binoculare, stereopsi e visus con attrezzature fornite dall’ istituto stesso.

“La partecipazione al service è stata massiccia, abbiamo rilevato la partecipazione di circa 350 alunni delle scuole dell’Infanzia, della primaria e delle medie inferiori – afferma il socio ed insegnante Gennaro De Rosa, coordinatore del service.

“Fa piacere riproporre questa attività che si inserisce perfettamente nei programmi a favore della vista del Lions Club International ed nel pacchetto di attività di servizio a favore dei giovani che i volontari Lions sono in grado di offrire alle scuole aderenti – ricorda la socia ed insegnante Alessandra Bosia, coordinatrice del service – Siamo particolarmente orgogliosi di fare servizio perché si tratta di un doppio service da un lato rivolto ai giovani studenti delle scuole e dall’altro a favore della crescita professionale degli allievi ottici a cui il Lions stesso finanzierà successivamente un corso di formazione di psicologia sociale e comunicazione al paziente”.

“Una soluzione ‘vincente’ che favorisce fasce differenti di studenti – afferma Luigi Ferracane, presidente del Club – e che si inserisce nelle molte iniziative del programma ‘We serve – Scuola’ che prevede tra le altre attività il progetto nazionale ‘Martina – Parliamo con i giovani dei tumori’, il corso di primo soccorso per le scuole ‘Viva Sofia – Due mani per la vita’, il service ‘I giovani e la sicurezza stradale’, il concorso artistico ‘Poster per la pace’ e molte altre iniziative. Siamo soddisfatti, ma un Lions vuole fare sempre di più. L’augurio è quindi quello di accogliere nuovi volontari che accettino di investire il proprio tempo in sfide sempre più ambiziose e per raggiungere insieme obbiettivi sempre più gratificanti, realizzando service di impatto crescente a favore della comunità locale e globale”.

Aderiamo sempre con piacere alle iniziative di servizio dei vari Club Lions savonesi – dice Silvana Zanchi, dirigente dell’istituto comprensivo Savona 1 ‘Don Gallo’ – sempre fortemente impegnati in numerose iniziative non solo di carattere sanitario a supporto del nostro Istituto ricevendo consenso ed approvazione da parte di alunni, famiglie e insegnanti in particolare grazie alle campagne di prevenzione che sono peculiari di questa associazione di Servizio. Ringraziamo tutti quelli che a vario titolo rendono possibile questo service in particolare gli allievi dell’istituto Mazzini-Da Vinci”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.