IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Stasera a Savona “Memoria e Impegno” per ricordare le vittime delle mafie: incontro con Rocco Mangiardi e i genitori di Dodò

L'evento si inserisce nell'ambito dei “Cento Passi” verso il 21 marzo

Più informazioni su

Stasera, venerdì 23 febbraio alle ore 21 presso la Sala Cappa – città dei Papi – Via dei Mille 4 a Savona, il Coordinamento Provinciale di Libera Savona, a cui aderisce convintamente anche ARCI Savona, organizza un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Memoria e Impegno”.

L’evento si inserisce nell’ambito dei “Cento Passi” verso il 21 marzo – il percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia.

Sarà l’occasione per incontrare tre testimoni della lotta alla violenza criminale: Francesca Anastasio e Giovanni Gabriele, i genitori di Domenico Gabriele, per tutti Dodò, vittima innocente di mafia che a 11 anni, nell’estate del 2009, mentre giocava a calcetto con gli amici, rimase ucciso in un agguato di ‘Ndrangheta. E poi Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, imprenditore calabrese che nel 2006 denunciò i suoi estorsori e da allora vive sotto scorta.

Ricostruire e raccontare le loro storie, associando ai nomi i volti, significa salvaguardare il loro diritto al ricordo e assolvere il nostro dovere sociale di fissarli nella memoria collettiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.