Sensibilizzazione

Savona, in sala Rossa un incontro sul diabete infantile

E' organizzato dalla pediatria del San Paolo dove sono seguiti da anni un centinaio di pazienti

pediatria san paolo savona
Foto d'archivio

Savona. Martedì 6 febbraio, dalle ore 17, nella Sala Rossa del Comune di Savona, la S.C. Pediatria e neonatologia dell’Ospedale S Paolo ha organizzato un appuntamento dedicato al diabete infantile. Scopo dell’incontro, principalmente rivolto alle famiglie dei pazienti assistiti ma aperto a tutta la cittadinanza, è quello di divulgare utili e corrette informazioni su questa patologia e far conoscere meglio tutte le attività portate avanti dal reparto in ambito diabetologico pediatrico.

La Pediatria di Savona dal 1999 ad oggi ha sviluppato competenze nell’ambito del diabete di tipo 1 al punto da costituire un punto di riferimento per l’intera provincia e non solo. Attualmente i pazienti affetti da diabete e regolarmente seguiti presso la struttura sono un centinaio.

Accanto alla attività di tipo assistenziale in senso stretto – ricoveri, ambulatori e Day Hospital- nel corso del tempo sono state sviluppate molte altre iniziative: supporto psicologico individuale e di gruppo per bambini e genitori; attività di teatro-terapia; campi scuola residenziali estivi per far vivere ai bambini con diabete un’esperienza comune che alterna attività di svago e momenti di condivisione e formazione relativi alla patologia. E’ inoltre presente in reparto un gruppo di automutuoaiuto per le famiglie, al fine di agevolare il passaggio di informazioni e il sostegno reciproco.

Il Dr. Cohen, Direttore della struttura, aprirà i lavori e introdurrà le relazioni successive, svolte dal Dr. Gaiero (Responsabile Struttura Semplice DH e ambulatori), dalla Dr.ssa Fichera (diabetologa specialista ambulatoriale), dalla Dr.ssa Antolini (psicologa), dalla Drs.sa Marenco (Coordinatrice infermieristica) , Daniela Liaci (regista, attirce, formatrice e clown terapueta) e Laura Quaglia (clown terapeuta ed educatrice professionale).

Finalità del convegno sarà inoltre presentare i nuovi progetti e sensibilizzare la cittadinanza e i partecipanti tutti ad un tema delicato come il diabete infantile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.