Serie d

Savona, continua la striscia positiva: il derby col Finale è ancora biancoblùrisultati

Sesto risultato utile consecutivo per la formazione di mister Chezzi. Le reti di Tognoni e Bacigalupo decidono la partita

calcio
Foto d'archivio

Savona. Così come all’andata, il derby è del Savona. A metà ottobre, al Borel, finì 0 a 1 per la squadra biancoblù; oggi, al Bacigalupo, il successo degli Striscioni è stato un po’ più netto, almeno sul piano del risultato: 2 a 0.

Per la formazione di mister Chezzi è il sesto risultato utile consecutivo; una striscia positiva nella quale hanno conquistato ben 16 punti su un massimo di 18 a disposizione. I finalesi, al contrario, proseguono in un’altalena di risultati che non permette loro di uscire dalle zone pericolose della graduatoria.

Privo ancora dello squalificato Capra, le aspettative del Finale erano riposte nell’ex savonese Virdis che però, ben controllato da Venneri, non ha saputo incidere. Dopo un ottimo avvio degli ospiti, il Savona ha piano piano preso possesso del campo e ha colpito con Tognoni sul finire del primo tempo e con Bacigalupo nella ripresa. Nel secondo tempo i giallorossoblù, pur restano in partita, non si sono mai resi pericolosi e il risultato non è mai parso in discussione.

La cronaca. Marcello Chezzi manda in campo Bellussi, Severi, Vittiglio, Guarco, Ferrando, Venneri, Tognoni, Fofana, Gomes de Pina, Balestrero, Bacigalupo. Lo schema è il 4-1-4-1.

In panchina siedono Bonavia, Grani, Gallo, Bruzzone, Magni, Mehmetaj, Anselmo, Saccà, Spaltro.

Pietro Buttu risponde con un 4-4-2 con Porta, Conti, Ferrara, Saba, Antonelli, Debenedetti, De Martini, Lala, Vittori, Virdis, Roda.

Le riserve sono Gallo, Visani, Scalia, Scarrone, Figone, Sfinjari, Cavallone, Maiano, Genta.

Arbitra Simone Galipò della sezione di Firenze, con l’assistenza di Matteo Poso e Luca Landoni (Milano). Si gioca davanti a circa trecento spettatori in una giornata ventosa. Entrambe le squadre indossano le divise tradizionali, biancoblù i locali e giallorossa gli ospiti.

L’avvio è di marca finalese. Al 4° sugli sviluppi di una palla messa in mezzo da Saba si accende una mischia in area: deviazione di Vittori, la sfera sembra indirizzata in rete ma Bellussi ci arriva e sventa. Al 7° ci prova Saba: a lato. Poco dopo è Roda a concludere a rete, ma non trova lo specchio della porta.

Al quarto d’ora il Finale beneficia del primo corner: lo calcia Saba ma il vento manda il pallone direttamente fuori. La pressione dei giallorossoblù continua e al 20° calciano il secondo angolo, ma non dà frutti.

Il Savona si fa avanti al 22° con un tiro di Balestrero da ottima posizione, respinto in angolo dalla difesa finalese. Al 26° i biancoblù si portano in vantaggio nel computo dei corneri battuti, tre a due, guadagnandone due nel giro di un minuto. L’azione si conclude con un tiro a lato di Bacigalupo.

Al 33° angolo per il Finale: pallone teso in area, colpo di testa di Antonelli e Bellussi sventa con i pugni.

Al 35° il Savona guadagna una punizione. Sugli sviluppi dell’azione, ben manovrata, prima Bacigalupo e poi Gomes mancano il momento giusto per il tiro, poi c’è l’assist di Bacigalupo per Tognoni che con un diagonale di destro insacca.

Dopo un minuto di recupero si va al riposo con gli Striscioni in vantaggio per 1 a 0.

Nel secondo tempo il Savona gioca in favore di vento. Buttu cambia i due esterni di centrocampo: Figone e Genta al posto di Roda e De Martini.

Al 9° Guarco entra duramente su Saba: ammonito. All’11° Vittori viene atterrato al limite dell’area da Fofana in posizione defilata sulla destra; la punizione calciata da Virdis, smorzata dalla barriera, viene parata da Bellussi.

Al 14° entra Scalia al posto di Saba. Al 15° il Savona raddoppia: calcio d’angolo battuto da Tognoni, palla messa in area, Gomes di testa tocca per Bacigalupo che spara in rete freddando Porta.

Al 24° Buttu effettua la quarta sostituzione: Scarrone al posto di Antonelli. La cronaca è povera, le due squadre non creano più occasioni da rete degne di nota. Al 35° l’ex Anselmo prende il posto di Tognoni.

Al 36°, su un calcio d’angolo, Ferrando in acrobazia chiama Porta ad una nuova deviazione in corner. Al 37° viene ammonito Genta per un fallo su Bacigalupo.

Al 40° secondo cambio tra i locali: Gallo per Bacigalupo. Anche gli scampoli finali sono favorevoli al Savona, che al 43° va al tiro con Balestrero: para porta.

Al 45° cartellino giallo per Ferrara. Chezzi dà spazio anche a Magni, che prende il posto di Guarco. Nel primo dei tre minuti di recupero il portiere finalese deve farsi valere anche su una deviazione ravvicinata su un calcio d’angolo. Finisce 2 a 0.

Il Savona torna nella metà alta della classifica, in ottava posizione, a 4 punti dalla zona playoff. Domenica 25 febbraio sarà ospite del Ghivizzano Borgoamozzano.

Il Finale è nuovamente quartultimo, scavalcato dalla Rignanese. Domenica avrà un altro difficile impegno in trasferta, sul campo della Lavagnese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.