Futuro industriale

A Savona il congresso regionale Uiltec, il segretario nazionale: “L’area di crisi complessa è una occasione storica” fotogallery

Paolo Pirani a Savona per l'appuntamento in Sala Rossa con i delegati regionali del sindacato

Savona. La scelta di Savona non è stata casuale per il congresso regionale della Uiltec-Uil che si è svolto questa mattina in una gremita Sala Rossa, alla presenza dei delegati sindacali provenienti da tutta la Liguria e del segretario nazionale Paolo Pirani. “Questo territorio ha sofferto enormemente negli ultimi anni la crisi dell’industria tradizionale con la perdita di molti posti di lavoro, anche i settori dell’energia (con la vicenda di Tirreno Power), quello tessile e chimico sono stati in grave difficoltà: per questo abbiamo scelto Savona per questo incontro”.

“Tra l’altro proprio il territorio savonese si appresta ad affrontare l’importante sfida dell’area di crisi complessa, un riconoscimento che auguriamo possa garantire una riconversione industriale e produttiva e sostenere i livelli occupazionali di questa provincia” aggiunge il segretario Piccini.

Al centro del congresso regionale Uiltec l’industria 4.0: “Non rappresenta un pericolo in termini di posti di lavoro fisici, se intendiamo applicare l’evoluzione tecnologica mettendo al centro le persone e i lavoratori” spiega il segretario nazionale”.

“Il territorio savonese e il resto del Paese hanno ancora bisogno di industria, una industria nuova, legata all’ambiente e al territorio, con al centro i servizi e in grado di cogliere le opportunità delle nuove tecnologie per migliorare la sua competitività”.

“Anche da questo punto di vista riteniamo essenziale un piano formativo che consenta di concretizzare la riconversione economica e produttiva, strumenti normativi e contrattuali che possano agevolare anche un adeguato ricambio generazionali nei settori industriali”.

Più informazioni
leggi anche
congresso Uiltec
Progetti
Balestrino riconfermato segretario generale Uiltec: “Vogliamo rilanciare il savonese”
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Arrivano i soldi
Area di crisi complessa, dal ministero in arrivo 20 milioni di euro per la riqualificazione industriale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.