Patologia diffusa

Pietra, ripartono gli incontri “Conoscere l’Alzheimer”

Sono organizzati dal reparto di Neurologia dell'Ospedale Santa Corona e da AFMAponentesavoneseONLUS

Alzheimer

Savona. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento dell’incidenza di tale patologia. Per questo, come ormai avviene da parecchi anni, la S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e AFMAponentesavoneseONLUS – Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese, propongono una serie d’incontri dal titolo “Conoscere l’Alzheimer”, che inizierà il 23 febbraio 2018 allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo importante problema sociale e far conoscere ai familiari (caregivers) i numerosi aspetti che caratterizzano l’evoluzione di questa complessa malattia.

L’iniziativa è patrocinata dall’Asl 2 Savonese, dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona. Gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono in Neurologia 1° piano Pad. Elio dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

“Il percorso informativo – spiegano la dott.ssa Tassinari, Primario della S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e la dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS – prevede un excursus conoscitivo che parte da quelli che sono i segni che devono indurre dei sospetti di malattia, al quadro conclamato. Quest’anno, si darà un ampio spazio alla dieta e allo stile di vita, poiché oggi, in assenza, per ora, di nuove cure farmacologiche, e alla luce dei nuovi dati della letteratura, questi cambiamenti, che ognuno di noi può apportare nel proprio modo di vivere, possono essere un aiuto concreto nel ritardare l’esordio di malattia. Si sottolineerà il ruolo del neurologo, dei servizi offerti dal Centro per la Cura e la Diagnosi della Demenza. Si parlerà degli aspetti giuridici atti a tutelare i pazienti e del lavoro ‘di rete’ tra le varie figure professionali, che intervengono nella gestione dei malati e dei caregivers; dell’importanza dell’AlzheimerCaffè e del Gruppo di Auto Aiuto per il supporto a chi si prende cura del malato”.

AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con Asl 2savonese ed ha un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il S.C. Neurologia Pad. Elio dell’Ospedale Santa Corona. L’associazione offre inoltre, un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089; gestisce l’AlzheimerCaffè ed il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso L’Istituto Trincheri di Albenga

Clicca qui per consultare il calendario degli incontri “Conoscere l’Alzheimer2018”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.