IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallacanestro Vado, giovanili di Eccellenza: dilaga l’Under 15, perde di misura l’Under 16

Il College espugna il Pallone; Oleggio ci prova ma alla lunga cede nettamente

Vado Ligure. Sconfitta con il minimo scarto nel campionato Under 16 Eccellenza; netto successo nell’Under 15 Eccellenza. Riviviamo, nei resoconti redatti dalla società biancorossa, il doppio impegno casalingo delle giovanili della Pallacanestro Vado.

Under 16 Eccellenza: Vado non riesce il sorpasso sul College negli ultimi possessi

Per il campionato Under 16 Eccellenza, al geodetico di Vado Ligure arriva il College Basket Borgomanero, squadra di alta classifica.

Primo quarto punto a punto, giocato ad alta intensità, con i liguri che regalano qualche canestro in contropiede di troppo, ma dominano sotto le plance. Il secondo quarto inizia sul 18 a 19. Vado, con una difesa finalmente dignitosa, passa in vantaggio sul 35 a 31.

Al rientro dagli spogliatoi il College si presenta a zona, mettendo subito in crisi i pappagallini che perdono palloni e regalano contropiedi facili. Così ad inizio ultimo quarto il punteggio recita 47 a 52. L’attacco vadese trova ottime soluzioni segnando la bellezza di 27 punti nell’ultimo quarto contro la zona ospite, però i liguri continuano a regalare canestri in contropiede che tengono la partita punto a punto.

Nel finale, sotto di 3 punti con una ventina di secondi sul cronometro, Mihajlovic trova l’appoggio del meno 1. Fallo immediato che manda in lunetta il College, col tempo per tentare ancora un ultimo attacco ligure. Ai liberi gli ospiti fanno zero su due ma Mihajlovic si dimentica di fare tagliafuori regalando il rimbalzo offensivo che di fatto chiude una bella partita.

Il tabellino della partita valevole per la 18ª giornata:
Azimut Pallacanestro Vado – College Basketball Borgomanero 74-75
(Parziali: 18-19; 35-31; 47-52)
Azimut Pallacanestro Vado: Catzeddu 3, Gallo 5, Zheng, Festinese 6, Rebasti 2, Husam 9, Tridondani, Bontempi 5, Giannone 11, Lebediev 6, Mihajlovic 25, Bertolotti 2. All. Prati, ass. Imarisio, Dellacasa.
Arbitri: De Angeli e Mariani (Genova).

La classifica: Cuneo Granda 34; Moncalieri San Mauro 32; Don Bosco Crocetta, College Basketball Borgomanero 28; Casale, Collegno 22; Banca Sella Biella 20; Azimut Pallacanestro Vado 18; Lettera 22 Ivrea 14; Cus Genova 8; Derthona, Blue Sea Lavagna 6; Auxilium Torino, Gran Dock Saluzzo 4.

Under 15 Eccellenza: Vado travolge Oleggio anche se faticando all’inizio

Larga vittoria per Vado sull’arco dei quaranta minuti, ma tanta fatica all’inizio con Oleggio per arginare l’energia e l’intensità ospite.

Il Vado sfrutta l’inizio soporifero degli avversari per partire sull’8-0, ma i piemontesi si svegliano e risalgono sino al 22-18. Un 5-0 finale firmato Genta e Giannone manda i biancorossi sul più 9 alla prima pausa ma il ritmo è altissimo.

Un altro 10 a 0 ad inizio quarto spinge Vado al 37-18, ma una nuova fiammata di Oleggio riporta gli ospiti sul 44-34 con un parziale di 16-7. Il dispendio di energie degli ospiti è notevole e Vado piazza il controbreak decisivo guadagnando il più 20 all’intervallo. Nel terzo periodo la squadra ligure allunga ancora e chiude definitivamente la partita.

A Vado il merito di aver affrontato con il giusto atteggiamento una gara non facile ma poi condotta con autorità. Incoraggianti progressi per molti; sugli scudi Lebediev (21 più 14 in 20 minuti), Giannone (una solida produzione offensiva oltre ad una finalmente efficace difesa) e Catzeddu che ha complessivamente ben gestito il pressing avversario.

Questa settimana due partite Under 16 con giovedì il recupero contro il Cus Genova e sabato la trasferta a Collegno per un’altra difficile partita. L’Under 15 torna in campo al Geodetico martedì 27 febbraio con il Don Bosco Crocetta.

Il tabellino della partita valevole per la 3ª giornata della fase Top:
Azimut Pallacanestro Vado – Oleggio Junior Basket 102-57
(Parziali: 27-18; 56-36; 89-47)
Azimut Pallacanestro Vado: Catzeddu 16, Caorsi, Zheng 2, Dell’Innocenti ne, Lebediev 21, Husam 9, Tridondani 8, Bontempi 13, Giannone 16, Genta 4, Bertolotti 11, Franchello 2. All. Prati, ass. Imarisio.
Oleggio Junior Basket: Trinciarelli 21, Dalle Carbonare, Farruggio, Negroni 8, Frison 6, Pavese 5, Bertoglio 6, Nardella 5, Daffara, Beolchi, Testai 6. All. Cattalani, ass. Bertoglio.
Arbitri: Medda (Savona) e Oro (Genova).

La classifica: Azimut Pallacanestro Vado 6, Banca Sella Biella, College Basketball Borgomanero 4; Collegno, Oleggio Junior Basket 2; Don Bosco Crocetta 0.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.