IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ondata di gelo, decine di volatili soccorsi dall’Enpa di Savona

Ad Albisola è stato recuperato un raro esemplare di rondine montana che purtroppo non ce l'ha fatta

Più informazioni su

Savona. Numerosi animali, soprattutto volatili indeboliti dal freddo intenso ed improvviso, sono stati soccorsi ieri dai volontari della Protezione Animali savonese.

In mezzo ai più comuni passeri, colombi e gabbiani (ma recuperati e curati con lo stesso amore), i volontari hanno soccorso ad Albisola Capo, vicino alla galleria dell’Aurelia, una rara rondine montana, finita vicino al mare forse trascinata dal forte vento o forse in cerca di un posto dove nidificare. “Vive in montagna ma per la stagione riproduttiva nidifica più in basso; purtroppo, malgrado le cure immediate, non è riuscita a sopravvivere” spiegano dall’Enpa.

“Dovrebbe farcela invece un fagiano, raccolto infreddolito ed affamato dai Vigili Urbani di Savona lungo la strada di scorrimento Savona-Vado e consegnato alle cure dell’Enpa. Si tratta di uno dei pochi superstiti della stagione venatoria appena finita” aggiungono dall’associazione animalista.

“Poco prima dell’apertura della caccia centinaia di fagiani d’allevamento vengono liberati in ambienti a loro sconosciuti per divenire facili bersagli di superaccessoriati cacciatori. Gran parte di loro muore però nei primi giorni di questa effimera libertà, di fame e sete o uccisi dai predatori naturali e da cani e gatti; questo eccezionale e indomito esemplare, appena ristabilitosi, verrà liberato in una zona protetta” concludono dall’Enpa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.