Freddo e neve

Nuove “spolverate” di neve in arrivo e scatta l’allerta gialla in Val Bormida e nell’entroterra savonese

La Protezione civile regionale ha diffuso una nuova allerta meteo sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo

Regione. La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per neve diramata da Arpal per le giornate di oggi e domani, sulla base degli ultimi aggiornamenti previsionali.

Le zone coinvolti saranno le zone: B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) sia sulla costa che nell’interno; e le zone D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia). L’allerta meteo sarà operativa dalle 21:00 di oggi fino alle ore 8:00 di domani, mercoledì 14 febbraio.

Criticità verde, invece, nelle altre zone del territorio ligure in vista del maltempo in arrivo nelle prossime ore.

Nella notte si sono registrate temperature rigide in particolare nelle zone interne della nostra regione. Tra i valori più bassi -9.2 ai 1845 metri di Poggio Fearza (Imperia), -7.1 a Monte Settepani (Savona), -5.6 a Sassello (Savona), -5.1 a Calizzano (Savona), -4.6 ad Alpe Vobbia (Genova) -4.2 a Casoni di Suvero (La Spezia). Tra gli altri valori Santo Stefano d’Aveto (Genova) -4.7, Valzemola (Savona) -4.0, Triora (Imperia) -3.3, Cairo Montenotte (Savona) -2.9, Riccò del Golfo (La Spezia) -2.5, Passo del Turchino (Genova) -2.2. 4.5 la minima a Savona, 5.3 alla Spezia, 5.9 a Imperia mentre, a Genova, i valori sono stati tra 1.7 a Righi e 5.0 al Centro Funzionale (zona Foce). Dal pomeriggio i termometri sono destinati a scendere ulteriormente, unitamente allo zero termico e, dalla serata, sono previste precipitazioni sparse generalmente di debole intensità. Fenomeni che potrebbero, viste le basse temperature, essere a carattere nevoso, sotto forma di rovesci con locali spolverate anche sulle zone costiere nella parte centrale della regione. Le precipitazioni coinvolgeranno anche le zone interne attraversate dai tracciati autostradali. Attenzione, ovviamente, alla formazione di ghiaccio. I fenomeni si esauriranno nelle prime ore di domani, mercoledì 14 febbraio e, dalla mattinata, lo zero termico sarà in aumento e di conseguenza anche le temperature tenderanno a risalire.

Entrando nello specifico della giornata odierna: dalla serata la Regione sarà interessata da precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio. Quota neve in deciso calo con precipitazioni nevose deboli a bassa quota sulle zone D ed E e sull’interno della zona B, che potranno interessare i tracciati autostradali; su B si prevedono locali spolverate nevose anche sulle zone costiere. Possibili isolati rovesci nevosi. Quota neve intorno ai 300- 500 metri sulla costa di C, intorno a 600-700 metri sulla costa di A; nell’interno di entrambe le zone in calo fino a livello del suolo.

Per quanto riguarda la giornata di domani, invece: fino alla prima mattina ancora precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio. Deboli nevicate a livello del suolo sulle zone D ed E e sull’interno della zona B con interessamento dei tracciati autostradali; locali spolverate nevose sulla costa di B. Quota neve ancora intorno ai 300- 500 metri sulla costa di C e intorno a 600-700 metri sulla costa di A; nell’interno di A e C a livello del suolo. Possibili isolati rovesci nevosi. Venti da Nord moderati sul centro-ponente con disagio per freddo. Gelate nelle ore notturne, più diffuse nell’interno.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla protezione civile nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

leggi anche
meteo previsioni
Che tempo farà
Meteo: vento e freddo da nord, sole sulla costa ma pioggia e neve in serata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.